Mowgli è esistito davvero? La storia dei bambini salvati e cresciuti dagli animali
Mowgli, il piccolo protagonista di Il libro della giungla di Rudyard Kipling è esistito davvero? I bambini possono venire cresciuti dagli animali?

Quello che è diventato un vero e proprio “mito del buon selvaggio” trova le sue radici nei racconti degli esploratori e nei resoconti dei missionari del Nuovo Mondo. Ma è Jean-Jacques Rousseau a dare una forma compiuta a questo concetto, rendendolo protagonista della sua filosofia. Il concetto di buon selvaggio ha infatti connessioni filosofiche e storiche con il Romanticismo e con la filosofia romantica e illuminista di Rousseau. Le prime considerazioni derivavano dalla scoperta di alcuni bambini cresciuti nella natura dagli animali. Bambini che hanno ispirato i racconti di Tarzan o di Mowgli, il primo un romanzo statunitense dei primi del Novecento di Edgar Rice Burroughs e il secondo opera dello scrittore inglese Rudyard Kipling della fine dell’Ottocento. Ma quanto c’è di vero in queste storie? I protagonisti dei romanzi sono esistiti davvero?
La realtà dietro alla finzione romanzesca: quanto c’è di vero nella storia di Mowgli e di Tarzan
Nel corso dei decenni alcuni bambini sono cresciuti come selvaggi, lontani dalla società umana e facenti parte di branchi di animali.

l

l

l
(di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Mowgli è esistito davvero? La storia dei bambini salvati e cresciuti dagli animali è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




