Nuova Jeep Compass, la prova della versione mild-hybrid | Video
La Compass è la Jeep più venduta nel mondo. Il nuovo modello è di cruciale importanza per il marchio americano, e cambia da cima a fondo. È cresciuta nelle dimensioni, nella qualità percepita, e passa nell’era dell’elettrificazione senza perdere ciò che la rende una Jeep: stile a stelle e strisce, tanto comfort e capacità in off-road (ma solo per l’elettrica da 375 CV 4x4).
DESIGN E INTERNI
A vederla dal vivo si capisce subito che la Compass è cambiata parecchio. La griglia a sette feritoie non poteva mancare, ma il frontale è più moderno, le linee sono più tese e i passaruota sporgenti le danno un’aria ancora più muscolosa.Le protezioni in plastica sui passaruota conferiscono carattere e sono utili anche per proteggere la carrozzeria nella giungla urbana. Le dimensioni crescono: la nuova Jeep Compass misura 4,55 metri di lunghezza, quasi 16 centimetri in più di prima, e il passo generoso si traduce in più spazio per chi siede dietro.
Anche l’abitacolo è stato rivoluzionato. La plancia è dominata da un grande schermo da 16 pollici sviluppato in orizzontale affiancato da un quadro strumenti digitale da 10 pollici, ma per fortuna restano i cari e vecchi comandi fisici per la climatizzazione, più intuitivi e immediati mentre si guida. Lo spazio aumenta: il bagagliaio arriva a quota 550 litri e i vani portaoggetti anteriori offrono 34 litri complessivi. Grande passo in avanti anche in termini di tecnologia, tra fari full LED Matrix e GLI aggiornamenti da remoto over the air.
MOTORE E PRESTAZIONI
La nuova gamma della Jeep Compass è tutta elettrificata, ma solo la versione elettrica più potente ha la trazione 4x4: le due versioni ibride, mil-hybrid e plug-in hybrid, sono a trazione anteriore.
Alla base della gamma troviamo la Compass 1.2 3 cilindri turbobenzina mild-hybrid 48V da 145 CV, di cui 136 del termico. La potenza di picco del motore elettrico, integrato nel cambio automatico doppia frizione a 6 marce, raggiunge i 28 CV, ed è alimentato da una batteria da 0,9 kWh posta sotto il sedile del conducente. La Compass ibrida plug-in, con batteria ricaricabile e autonomia di 80 km in modalità EV, eroga 195 CV di potenza ed è la versione perfetta per le flotte aziendali. Questa versione abbina un motore 1.6 4 cilindri turbobenzina da 150 CV a un motore elettrico da 125 CV integrato nel nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 marce. La batteria da 21 kWh consente un’autonomia in elettrico di 80 km.La grande novità è la versione 100% elettrica disponibile in tre varianti. Si parte da 213 CV a trazione anteriore, con batteria da 74 kWh e un’autonomia di 500 km, nel mezzo c’è la versione da 231 CV a trazione anteriore e 650 km di autonomia, e la più potente eroga 375 CV 4x4 con autonomia di 600 km. Il caricatore di serie è da 11 kW e optional è disponibile da 22 kW. Le ricariche veloci arrivano fino a 160 kW e portano la batteria dal 20 all’80% in mezz’ora.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




