Ogni profumo è un’isola: guida alle fragranze tropicali
Mango, papaya, guava e anguria. E poi ancora cocco, ananas, banana, frutto della passione, lime, fiori di tiaré e rum. Non sono gli ingredienti del tiki cocktail più in voga del momento. Ma quelli dei profumi tropicali che, ogni estate, tornano alla ribalta per farci sognare paradisiache spiagge di sabbia bianca, baciate dal sole e dall’ombra delle palme.
A volte dolci e zuccherini, altre più aspri e rinvigorenti, i nuovi profumi tropicali 2025 traggono ispirazione da destinazioni mozzafiato come Maui, Rio de Janeiro e Yucatan, richiamando il gusto di iconici drink come mojito, mai tai e piña colada. Impossibile non innamorarsene!
Profumi tropicali: i migliori con note di cocco
Alzi, dunque, la mano chi, nel proprio guardaroba olfattivo, non possiede nemmeno un profumo tropicale! Quelli più gettonati sono leggeri, di solito acque profumate tropicali oppure eau de toilette, al “gusto” cocco. È questa, infatti, una delle note più utilizzate nei profumi tropicali donna perché, a seconda di come viene orchestrata, può risultare più dolce, per esempio se abbinata a caramello o vaniglia, oppure più rinfrescante quando affiancata ad agrumi e spezie.

Foto IPA
«Il cocco è stato sicuramente una sfida – spiega Toni Cabal che ha creato il jus di Kolada del marchio di profumeria artistica Kajal -. Il suo carattere gourmand, se non bilanciato con attenzione, può facilmente diventare troppo dominante o artificiale. Trovare l’equilibrio tra la ricchezza cremosa del cocco e la brillante freschezza dell’ananas ha per me richiesto una certa precisione. Ma proprio questa complessità è stata fonte di ispirazione. Con Kolada, volevo offrire un rifugio sensoriale, un piccolo mondo in cui respirare e sentirsi sollevati». Il risultato è un extrait de parfum, tutt’altro che evanescente, il cui tropical touch viene valorizzato da tocchi di bergamotto, violetta e ambra.
GUARDA LE FOTO
Profumi tropicali: nuove fragranze per l’estate con note di cocco, lime, ananas e mango
Scelte long lasting
Accanto alle concentrazioni più leggere, esistono infatti numerosi profumi arabi tropicali. Ma anche profumi tropicali intensi dalla durata long lasting. Come, per esempio, il profumo in mousse Tropical Trip di Foamous con ananas e cocco, che promette di lasciare la scia per sei o anche otto ore!

L’extrait de parfum Kolada di Kajal con ananas e cocco (foto: Courtesy Press Office)
Migliori profumi di nicchia tropicali
Accanto alle note di cocco rinfrescanti, nei tropical perfume ci sono anche sentori juicy, che fanno venire l’acquolina in bocca! Queste hanno conquistato anche persino la profumeria artistica.
Fugazzi, per esempio, con il jus di Passionfroudh punta tutto su mango e frutto della passione. Benamôr, invece, per la sua colonia Jacarandá ha utilizzato note di guava. Quest’ultimo è un frutto tropicale originario dell’America Centrale, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, dal sapore dolce e aromatico: è attualmente così in voga da aver ispirato l’estetica delle guava girl amanti del trucco juicy e, appunto, dei profumi tropicali più buoni!

Beach Blossom e Frangipani Flower sono i profumi tropicali di Jo Malone (foto: Courtesy Press Office)
Migliori profumi tropicali low cost
Ed è proprio alle giovani guava girl che si rivolgono i tanti profumi tropicali economici lanciati quest’anno.
Dalle acque profumate per corpo e capelli di Calvin Klein all’eau de parfum Copa Cabana di Coco Monoï a base di cocco, caramello e vaniglia, fino ai ProfuMini di Bottega Verde, nel pratico formato da 10 millilitri. Tra questi ultimi c’è, per esempio, Acqua di Cocco con sentori di cocco, fresia, muschi e vaniglia.
Scoprite nella gallery più in alto tutte le novità profumi tropicali estate 2025.
The post Ogni profumo è un’isola: guida alle fragranze tropicali appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




