Pantoja punta al primo posto nella classifica pound-for-pound

Dicembre 5, 2025 - 23:32
 0
Pantoja punta al primo posto nella classifica pound-for-pound


Michael Lelli
Pantoja punta al primo posto nella classifica pound-for-pound

Il campione Flyweight UFC Alexandre Pantoja punta a conquistare la classifica pound-for-pound, ma riconosce la difficoltà contro Makhachev e Topuria.

Il campione dei pesi mosca UFC, Alexandre Pantoja, non si accontenta di difendere il suo titolo. In vista del co-main event di UFC 323 di sabato alla T-Mobile Arena, il brasiliano ha dichiarato apertamente il suo obiettivo: conquistare il primo posto nella prestigiosa classifica pound-for-pound (P4P) dell’UFC.

Pantoja (30-5 MMA, 14-3 UFC) difenderà la sua cintura contro l’astro nascente Joshua Van (15-2 MMA, 8-1 UFC), ma la sua mente è già proiettata al di là del match.

Pantoja vuole la vetta dei pound-for-pound

“Voglio essere il primo nei pound-for-pound. Voglio essere il miglior combattente del mondo.” ha affermato Pantoja durante il media day di UFC 323. Il Flyweight Champion ha riconosciuto l’enorme difficoltà del suo obiettivo, data l’attuale densità di talento ai vertici: “È molto difficile che io conquisti quel posto perché abbiamo molti grandi campioni in questo momento.”

Pantoja ha citato i suoi rivali per la vetta, evidenziando il livello straordinario del roster UFC: “Ci sono Makhachev, Merab, Topuria, Chimaev, Pereira, Volkanovski… così tanti grandi ragazzi. Penso che questo sia il momento migliore per essere un fan UFC, ma allo stesso tempo, è molto difficile per i combattenti ottenere la posizione numero 1.”

La quinta difesa titolata e la prova da superare

Nonostante sia il campione in carica e stia affrontando la sua quinta difesa del titolo, Pantoja è attualmente classificato solo al quinto posto nella classifica P4P dell’UFC. Lui comprende le ragioni di tale piazzamento.

“Penso che tutti siano così forti in queste classifiche” ha ammesso Pantoja. “Molti di questi ragazzi hanno ottimi punti a favore. Vedi Chimaev imbattuto, Topuria, Makhachev sembra inarrestabile, Merab. Sono molto felice di far parte di quel club, i migliori combattenti del mondo, e quello che voglio sabato sera è dimostrare di essere il migliore.”

Sabato dovrà prima superare Joshua Van, che rappresenta una delle sfide più dinamiche della sua divisione. Una vittoria convincente contro l’emergente Van sarà un tassello fondamentale per la sua ambiziosa scalata al vertice P4P.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News