Pinterest Predicts 2026: i beauty trend protagonisti del nuovo anno

Gen 10, 2026 - 19:31
 0
Pinterest Predicts 2026: i beauty trend protagonisti del nuovo anno

Come ormai da tradizione, ogni anno arriva il report con le previsioni tendenze beauty di Pinterest. E anche quest’anno, con il Pinterest Predicts 2026, non fa eccezione. Non una legge incisa nella pietra, ma un faro nella notte che ci guida attraverso quello che possiamo aspettarci per il 2026 in base alle ricerche degli utenti.

Il ritorno degli Anni 70: le tendenze make up che dominano il presente

Ci sarebbe poi anche da considerare la variabile effetto sorpresa, quella che non si può controllare o predire, il coup de tête di qualche celeb (leggasi drastico taglio di capelli o un nuovo colore) o qualche micro tendenza che fa il botto. Ma se i social sono uno dei luoghi dove i trend beauty (e non solo) nascono e prosperano, sono anche il luogo dove incontrano la fine della loro esistenza, come la clean girl era di cui non sentiremo più parlare nel 2026. Almeno così si mormora su TikTok.

Pinterest Predicts 2026: Gummy Bear aesthetic

Victoria Beckham – Foto IPA

Secondo il report annuale di Pinterest ci sarà un’esplosione dell’estetica Gummy Bear (che ricorda i un po’ i Ciucci degli Anni 90). Nelle tendenze beauty questo si traduce in blush dall’effetto gelatinoso, dal colore intenso, ma che rimane trasparente sulla pelle. Le ricerche Jelly Blush segnano un + 130 per cento che avrà un’impennata prima dell’estate.

Più giocosa invece è la tendenza tradotta in nail art, dove l’estetica caramelle gelatinose (+100 per cento) si traduce in capolavori 3D declinati in nuance golose e vitaminiche.

Glamour al massimo

TikTok ha decretato la fine dell’era della clean girl a favore di uno stile massimalista e audace. Se nel secolo precedente il benessere (Anni 80) e la crisi economica (Anni 90) si rispecchiavano nelle acconciature, nel make up e negli outfit, oggi sembra che invece si cerchi di camuffare tutto.

Ecco allora che il lusso Anni 80 (+225 per cento) diventa una delle parole chiave più cercate in un momento di recessione economica. La reazione alla crisi? Il massimalismo.

Fragranze uniche

I profumi sono la vera ossessione della GenZ e dei Millennials: ce ne siamo accorti da un bel po’ in luce del boom che ha interessato la profumeria di nicchia. Ma secondo Pinterest Predict 2026 una cosa cambierà.

Non ci si focalizzerà più sull’indossare un profumo che è diventato virale grazie a #perfumeTok, ma l’obiettivo sarà l’unicità olfattiva. E come si ottiene? Mescolando oli e fragranze per ottenere una formula personalizzata.

Questo strumento di comunicazione intangibile diventa cruciale e la prova è nelle ricerche degli utenti: collezione di profumi di nicchia +500 per cento, combinazione di più profumi +125 per cento, profumo caratteristico +45 per cento, scent layering +75 per cento e note di profumo +80 per cento. Nessuno vuole più profumare di tendenza, ma di unicità.

Dark e Goth: ecco le tendenze beauty 2026 secondo Pinterest

Che l’estetica gotica stesse per fare un grande ritorno l’avevamo già intuito qualche mese fa, courtesy i beauty look di Jenna Ortega sul red carpet durante la promozione dell’ultima stagione di Mercoledì.

Nel 2026 la bellezza di fa scura: smalti nero corvino, acconciature gotiche, smokey eye effetto sfocato e labbra lucide saranno i punti chiave di un look misterioso e struggente. Taglio capelli vampiro (+40 per cento), trucco scuro romantico (+160 per cento), vampire beauty (+90 per cento) e unghie gotiche con bara (+180 per cento): Underworld incontra Dracula – L’amore perduto, per intenderci.

Trucco effetto ghiaccio

Il trucco effetto ghiaccio (+150 per cento) è destinato a dominare le tendenze beauty 2026, nello specifico sotto forma di un make up elegante e quasi etereo: incarnato trasparente, ombretti azzurri o argento dal finish metallico o glitter e labbra lucidissime che riproducono l’effetto frosty.

Effetto glitch

Dopo anni passati a rincorrere una perfezione estetica, sembra che una delle tendenze beauty 2026 sia proprio quella di sfidare questo ideale. Unghie mismatched, rossetti bicolori e ombretti vivaci in due tonalità opposte sfideranno gli ideali di simmetria.

Make up eccentrico (+100 per cento), make up strani (+115 per cento), unghie con colori diversi su ciascuna mano (+125 per cento), lob asimmetrico (+85 per cento) e trucco avanguardia (+270 per cento) sono ricerche dettate dalla curiosità o riusciremo a rompere un sistema?

The post Pinterest Predicts 2026: i beauty trend protagonisti del nuovo anno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News