Rachel Scott: chi è la nuova direttrice creativa di Proenza Schouler

Settembre 3, 2025 - 05:00
 0
Rachel Scott: chi è la nuova direttrice creativa di Proenza Schouler

L’avevamo applaudita al Woolmark Prize 2025, edizione ricca di talenti da cui era uscito vittorioso Duran Lantink. Ora i riflettori sono tutti su di lei, Rachel Scott, la nuova direttrice creativa di Proenza Schouler.

La sfilata A/I 2025-2026 di Duran Lantink dà una scossa a Parigi

Spetta a lei ereditare e interpretare l’identità del brand creato nel  2002 da Lazaro Hernandez e Jack McCollough, passati lo scorso marzo alla direzione di Loewe dopo la dipartita di Jonathan Anderson (ora a capo di Dior). È il valzer degli stilisti. E ogni tanto, per fortuna, suona anche al femminile. Dopo l’annuncio di Louise Trotter da Bottega Veneta al posto di Mathieu Blazy e i debutti più che applauditi di Sarah Burton da Givenchy e di Veronica Leoni da Calvin Klein, è il momento di Rachel Scott.

Chi è Rachel Scott

Classe 1984, giamaicana, Scott si divertiva a creare vestiti fin da bambina. Ha iniziato la carriera di stilista come assistente da Costume National a Milano. A New York ha lavorato per Elizabeth & James e poi da Rachel Comey. Nel 2011 ha fondato Diotima, brand sostenibile e inclusivo che abbraccia le forme femminili grazie a creazioni di maglieria, crochet e macramé che si adattano e valorizzano il corpo. Gli abiti, così come alcuni dei tessuti e delle fibre utilizzati, sono realizzati da varie comunità locali in Giamaica, paese che la stilista mira a supportare attraverso il suo lavoro.

Rachel Scott. Photo Brianna Capozzi, courtesy of Proenza Schouler.

Quando l’avevamo incontrata al Woolmark Prize 2025, indossava primis le sue creazioni. Tra questi compaiono abiti originali, tra frange, reti e colori sofisticati. Eleganti, adatti ad occasioni particolari, sono la risposta della designer a un problema che vive sulla sua pelle: «In giro si trovano solo basici. Sono una designer donna con un corpo da vestire. Conosco le esigenze femminili».

Il debutto da Proenza Schouler

In realtà Scott è arrivata da Proenza Schouler come consulente già all’inizio del 2025, lavorando a stretto contatto con il team interno di stilisti per plasmare l’evoluzione creativa del brand. Un assaggio della visione della stilista per il brand newyorkese è previsto già a settembre, quando Scott presenterà la collezione frutto della collaborazione degli ultimi mesi .  A febbraio 2026 è previsto il vero e proprio exploit, con la collezione Autunno Inverno 2026 da lei firmata. «È con grande entusiasmo che entro a far parte di Proenza Schouler, un marchio al cuore della moda americana e che ho a lungo ammirato. Nutro un profondo rispetto per la bellezza e l’universo che Jack e Lazaro hanno così brillantemente costruito, e non vedo l’ora di portare la mia prospettiva in dialogo con la loro eredità. Sono grata a Shira per la sua fiducia e onorata di assumere questo ruolo per immaginare il prossimo capitolo di Proenza Schouler», ha dichiarato Rachel Scott.

Lazaro Hernandez e Jack McCollough, membri del consiglio di amministrazione di Proenza Schouler, rispondono così da Madrid, dove sono volati per realizzare la loro prima collezione per Loewe: «Quando abbiamo lasciato Proenza Schouler lo scorso gennaio, sapevamo che la storia sarebbe continuata, anche se non ancora chi avrebbe scritto il prossimo capitolo. Rachel è una persona il cui lavoro abbiamo sempre ammirato e la sua traiettoria negli ultimi anni è stata impressionante da osservare. Siamo orgogliosi di accoglierla in questo marchio così speciale e impazienti di vedere come saprà abbracciare ed evolvere l’eredità e lo spirito di ciò che abbiamo iniziato».

In calendario dal 7 al 13 settembre, la New York Fashion Week è alle porte. E il debutto di Scott è vicino. Stay tuned.

 

The post Rachel Scott: chi è la nuova direttrice creativa di Proenza Schouler appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News