Robot umanoidi saldatori entrano in fabbrica negli USA: il test in Louisiana
La robotica è utilizzata a fini industriali da tempi immemori, ma ora si parla sempre più dell’introduzione di modelli umanoidi in grado di ricoprire ruoli impensabili fino a poco tempo fa. Lavori come quello del saldatore per compiti di precisione, potrebbero presto diventare un ricordo per l’uomo.
I primi test stanno avvenendo in Louisiana, negli Stati Uniti, dove è stato firmato un accordo per il loro utilizzo. Il progetto è nato da una collaborazione tra la startup texana Persona AI, lo stabilimento SSE Steel Fabrication e lo Stato stesso della Louisiana, attraverso Louisiana Economic Development. Si parla quindi di un programma pilota che prenderà forma nello stabilimento di St. Bernard Parish e servirà a raccogliere dati reali sul comportamento dei robot umanoidi in contesti industriali pesanti.
Dunque non si parla di una vera e propria introduzione sin da subito nella macchina produttiva, ma di una fase di test approfondito, almeno in questa prima fase. Si parla di una fase di verifica di sicurezza e versatilità di questi sistemi robotici, ad esempio se queste controparti meccaniche sanno saldare o muoversi su superfici irregolari, come percepiscono l’ambiente, come reagiscono agli imprevisti e come possono collaborare in sicurezza con le persone.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




