Taco Bell: un cliente ordina 18.000 bicchieri d'acqua per non parlare con l'AI

Settembre 1, 2025 - 12:30
 0
Taco Bell: un cliente ordina 18.000 bicchieri d'acqua per non parlare con l'AI

Taco Bell sta riconsiderando il suo approccio all'uso dell'intelligenza artificiale per la gestione degli ordini nei suoi drive-through. Dane Matthews, Chief Digital and Technology Officer della catena, ha dichiarato al Wall Street Journal che l'azienda sta portando avanti un dibattito interno su quando e come impiegare la tecnologia, a seguito di risultati altalenanti e di alcuni imbarazzanti episodi diventati virali.

Nonostante l'implementazione di un sistema di ordinazione basato su AI vocale in oltre 500 ristoranti, l'esperienza non è stata sempre impeccabile. L'episodio più noto è quello di un utente che, per riuscire a parlare con un operatore umano, ha "aggirato" l'AI ordinando 18.000 bicchieri d'acqua, in modo da generare un ordine che richiamasse l'attenzione del personale. Lo stesso Matthews ha ammesso di avere esperienze contrastanti con la tecnologia: "A volte mi delude, ma a volte mi sorprende davvero".

I TEMPI NON SONO ANCORA MATURI

Di fronte a questa realtà, l'azienda sembra ora orientata verso un approccio più pragmatico e flessibile, allontanandosi da una soluzione esclusivamente automatizzata. Matthews ha suggerito che, ad esempio, potrebbe avere più senso far gestire gli ordini a un dipendente umano nei ristoranti più affollati e durante le ore di punta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News