Teatro in provincia: maratona tra corti, premiato il più gradito

Roma, 6 lug. (askanews) – Si è conclusa al teatro Porta Portese la prima fase della nona edizione di Teatro in provincia, maratona, a cura di Duska Bisconti, di ventuno corti degli autori del Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea (Cendic) sottoposta al giudizio del pubblico di cinque teatri sparsi nella provincia italiana.
Fra i sei finalisti il pubblico romano ha indicato il corto più gradito in assoluto: “Donna sola con passeggino vuoto” di Laura Sicignano. Gli altri testi in concorso sono: “Community” di Maria Gabriella Olivi, “Il Pugile” di Marco Schiavon, “Terremoto a Milano” di Roberto Traverso, “Uno straordinario successo di Alberto Patelli, “L’ultima consegna della signora Pilker” di Angelo Callipo.
A presenziare la serata, oltre a un pubblico attento e partecipe, Maria Letizia Compatangelo, presidente Cendic e Alessandro Trigona, coordinatore della federazione Aut-Autori. A consolidare la sinergia inaugurata l’anno scorso tra le due diverse arti, teatro e cinema, anche in questa edizione di Teatro in Provincia, una giuria di sceneggiatori cinematografici e drammaturghi ha attribuito il premio Autori al testo più adatto ad una trasposizione cinematografica: “Terremoto a Milano” di Roberto Traverso a cui il Cendic ha assegnato un contributo in denaro per la sua trasposizione cinematografica ed una targa di riconoscimento. Il testo così elaborato sarà pubblicato sul sito del Cendic, e diffuso attraverso i canali dedicati, per favorirne la produzione.
Qual è la tua reazione?






