Tendenze beauty estate 2025: i colori di punta e il loro significato

Lug 1, 2025 - 06:31
 0
Tendenze beauty estate 2025: i colori di punta e il loro significato

Quando scegliamo un rossetto, la tonalità di ombretto da sfoggiare o lo smalto per la manicure, non stiamo solo decidendo come apparire. Ma anche – e soprattutto – come sentirci. Perché anche nel beauty, scegliere una tonalità piuttosto che un’altra non è solo una questione di gusti personali. Ogni colore ha un significato ben preciso e ogni sfumatura, dalla più tenue alla più vivace, porta con sé un sottotesto emotivo, culturale, simbolico. E non è un caso se, tra le tendenze beauty estate 2025, è anche il significato del colore a guidare le scelte.

Giallo, turchese e pesca: i colori di smalto per piedi baciati dal sole

Alcune nuance sono diventati veri e propri codici – basti pensare al rossetto rosso sulle labbra, simbolo di passione.

Dal make-up alle unghie (lunghe, ma anche semplici e corte), si comunica più di quanto si possa pensare. Senza bisogno di parlare.

Tendenze beauty estate 2025: il rosso, il colore della passione (e della rivoluzione)

Il rosso è molto più di una scelta audace: è una dichiarazione d’intenti. Correva l’anno 1915 quando fu inventato il primo rossetto rosso e, poco più tardi, nel 1920, le donne americane hanno ottenuto il diritto di voto. Durante le manifestazioni per il suffragio, Elizabeth Arden – nota imprenditrice canadese – distribuiva il celebre Everyday Lipstick, un rossetto rosso pensato appositamente per tutte le donne. L’impatto? Immediato e dirompente. Un gesto sovversivo, una rivendicazione di libertà e di indipendenza femminile.

tendenze beauty 2025 Claudia Schiffer

Foto Getty Images

Da lì in poi, le labbra rosse sono diventate un simbolo di empowerment, potere e femminilità. Iconiche su Marilyn Monroe – la ricordate nella pellicola cult Gli uomini preferiscono le bionde (1953) diretta da Howard Hawks? – glamour su su Vivien Leigh in Via col vento (1939), irresistibili su Julia Roberts in Pretty Woman (1990).

Il rosso è desiderio, ma anche controllo e passione. Nella nostra palette (e nelle tendenze beauty 2025), racconta sicuramente di un’anima audace e passionale, indipendente, pronta a prendersi ciò che desidera.

L’azzurro, la libertà nelle tendenze beauty 2025

È sempre stato un protagonista indiscusso. Dagli Anni 60 e 80, fino ai 90 e Duemila, per tornare anche oggi: l’ombretto blu racconta di leggerezza, di calma, freschezza. Il suo fascino trascende il tempo, tornando decennio dopo decennio per raccontare un colore brillante, che piace al cinema, alle passerelle, al red carpet. Tutto ebbe inizio nel 1963, quando Elizabeth Taylor interpretò Cleopatra con palpebre tinte di azzurro, sfoggiato in una sfumatura turchese per valorizzare i suoi occhi viola.

tendenze beauty 2025 Elizabeth Taylor in Cleopatra

Foto Getty Images

Iconica è stata invece Kate Moss negli Anni 90, nel backstage della sfilata di Gucci – una reference aspirazionale che torna anche oggi. Non è solo un revival nostalgico: nelle tendenze beauty estate 2025, l’ombretto blu è un invito a sperimentare senza regole rigide o costrizioni. E non importa se l’effetto è più pop o soft: l’importante è celebrare la creatività. Proprio come hanno fatto Sydney Sweeney o Dua Lipa, che lo sfoggiano senza timore.

Gucci Spring 1996 Ready to Wear Runway Show Backstage

Foto Getty Images

Il fascino romantico e tenero del rosa

Inutile negarlo: siamo nell’età d’oro del blush (tanto che ci siamo chiesti più volte se soffriamo di blush blindness). E con lui abbiamo avuto l’occasione di riscoprire il grande impatto del rosa, in tutte le sue sfumature. Il rosa è il colore della giovinezza, delle guance arrossate per l’emozione, ed è per questo che è fortemente legato alla spontaneità, alla bellezza che non ha bisogno di essere perfetta.

Avete presente il trend bonne mine? Tra le tendenze beauty 2025 nate in Francia, e poi diffuse subito su TikTok, che celebra proprio questo: un effetto sano, fresco, naturalmente radioso. Il rosa nel make-up (e così come sulle unghie) esprime dolcezza, ingenuità, giovinezza.

Energia, vitalità e ottimismo. Il significato del giallo e dell’arancio

Colori caldi, bollenti, energici. Parliamo dell’arancio e del giallo, due nuance che non possono fare a meno di essere citate, che con la loro forza e vitalità ci trasmettono immediatamente only good vibes. Anche quando parliamo di unghie estive.

Il Butter Yellow – o giallo burro – è letteralmente esploso. È infatti una delle tonalità più amate di stagione: il giallo, sobrio e mai banale, trasmette subito ottimismo. È come un raggio di luce sui look minimal, perfetto per renderli immediatamente più radiosi.

Mentre l’arancio è il colore della Vitamina C – acceso, sorprendente, energico. È il colore associato all’energia pura e, proprio come il giallo, diventa il mezzo per parlare di positività e di luce. E non è un caso che sempre più make-up artist lo includano sempre di più nelle tendenze beauty 2025.

Il colore non è mai solo un colore

Scegliere il rossetto per andare in ufficio, la manicure per l’estate o l’ombretto per una serata importante non è mai un gesto neutro. Che ci piaccia o no, ciò che indossiamo e ciò che si vede sulla nostra pelle, sulle nostre unghie o sul viso è una forma di espressione. Il colore dimostra chi siamo, parla di noi. Ha un potere, e le tendenze beauty 2025 ce lo ricordano ogni giorno.

The post Tendenze beauty estate 2025: i colori di punta e il loro significato appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News