Troppi errori e troppa Roma per il Genoa: finisce 3-1 all’Olimpico

Dicembre 30, 2025 - 10:42
 0
Troppi errori e troppa Roma per il Genoa: finisce 3-1 all’Olimpico
daniele de rossi, roma - genoa

Roma. Troppi errori per il Genoa nel primo tempo contro una Roma che ipoteca la vittoria nel primo tempo segnando tre gol in mezz’ora che consentiranno un ampio margine su cui la rete di Ekhator all’87’ non cambia il giudizio della partita: finisce 3-1 all’Olimpico.

Grifone davvero irriconoscibile soprattutto in alcuni elementi, a partire da Malinovskyi. I rossoblù, involontariamente, hanno compiuto due errori importanti nelle azioni che hanno provocato le reti avversarie di Soulé (14′) e Ferguson (31′) oltre che essere stati sfortunati nell’azione del secondo gol di Koné (19′): tiro deviato da Frendrup che mette fuori causa Sommariva, una delle poche note positive del Genoa: il terzo portiere ha evitato un risultato più pesante con diverse parate e ha giocato molto bene con i piedi. Genoa che chiude il 2025 sulla soglia della zona retrocessione al 17° posto a 14 punti, con il Verona alle spalle a 12 che però ha ancora una partita da recuperare.

Primo tempo Roma – Genoa

Inevitabile grande emozione per Daniele De Rossi, che ha atteso l’ultimo minuto disponibile prima di entrare in campo. Abbraccio sincero con Dybala prima del fischio d’inizio durante l’esecuzione dell’inno della Roma, la squadra di cui è stato la bandiera da giocatore e che ha anche allenato.

De Rossi cambia solo una pedina in difesa, Ostigard al posto di Marcandalli, rispetto alla formazione che ha affrontato l’Atalanta. Sommariva, come ampiamente previsto, è titolare alla luce della squalifica di Leali e dell’infortunio di Siegrist.

Un inizio equilibrato, ma che dura poco: la Roma sfrutta un’imprecisione della difesa rossoblù e passa la prima volta al 14′. Su un rilancio dalle retrovie rimesso nella metà campo del Genoa da parte della Roma, Vasquez salta di testa ma colpisce male, all’indietro, servendo involontariamente Soulé con il giocatore giallorosso che brucia Otoa e Sommariva. Il portiere salva la sua porta due minuti dopo deviando un diagonale di Ferguson che vince un duello in velocità con Frendrup, ma non può nulla al 19′ quando Koné insacca un rigore in movimento su servizio di Ferguson, ma determinante è la deviazione di Frendrup che lo mette fuori causa.
Il Genoa fatica e non sfrutta neanche una punizione di Martin da buona posizione al 22′: la barriera respinge.

Il terzo gol è sintomatico della situazione poco lucida dei rossoblù (oggi in bianco): clamoroso errore di Malinovskyi che regala un pallone in area a Soulé, Sommariva respinge il tiro, ma è Ferguson il primo ad avventarsi sulla sfera rimasta in area (31′).

La Roma avrebbe altre occasioni per passare, ma Sommariva è bravo a dire di no prima a Koné e poi a Dybala.

Nel recupero Ostigard viene colpito in faccia in area da Svilar in uscita, per l’arbitro e il var non c’è nulla.

Secondo tempo

Si riparte senza cambi e con il Genoa che prova a fare ciò che praticamente non aveva mai fatto nel primo tempo: giocare nella metà campo avversaria e creare qualche azione pericolosa, ma gli errori continuano e Malinovskyi ancora una volta perde un brutto pallone lasciando campo a Dybala costringendo Frendrup alla trattenuta e all’inevitabile cartellino giallo.
Il primo cambio è per la Roma: Soulé, dolorante, rilevato al 57′ da El Shaarawy. De Rossi gioca tre carte un minuto dopo: fuori Ostigard per Marcandalli, Ekuban per Colombo e Malinovskyi per Fini.

La Roma concede pochissimo e va in pressione come se si fosse sullo 0-0 in certi frangenti, soprattutto su Vitinha che è il più vivace dei suoi.

Le uniche possibilità per il Grifone arrivano su calcio piazzato: al 63′ punizione di Martin, colpo di testa di Otoa, respinta di Mancini e tentativo al volo di Vasquez sopra la traversa.
I ritmi sono comunque più blandi.

Altro cambio nel Genoa al 72′: fuori Vitinha per Ekhator e arriva un’altra grande parata di Sommariva su gran tiro di Cristante dal limite, deviazione su un pallone destinato all’angolino basso (74′). Proprio Cristante, insieme a Mancini, esce un minuto dopo, al loro posto Pisilli e Ghilardi.

L’ultima sostituzione Genoa invece è Masini per Frendrup (79′). La partita ha più poco da dire: El Shaarawy ci prova in rovesciata all’83’, ma trova l’opposizione di Norton Cuffy. Il tabellino sul fronte dei cambi si aggiorna ancora all’85’: Gasperini concede uno scampolo di partita a Dovbyk e Rensch per Ferguson e Wesley.

Nel finale c’è la piccola consolazione per Ekhator che segna la sua seconda rete in campionato: tiro al volo deviato da Pisilli con un’azione scaturita ancora da calcio piazzato di Martin con colpo di testa verso il centro di Colombo deviato da Ghilardi.

Statistiche impietose per il Genoa, con la Roma che ha tirato 16 volte, di cui 7 in porta.
Nel finale Daniele De Rossi, scuro in volto, cammina sotto la Curva Sud a salutare i tifosi di una vita con tutti i giocatori della Roma che restano in campo ad applaudire.

La cronaca minuto per minuto

87′ Gol del Genoa: Ekhator al volo infila Svilar anche grazie alla deviazione di Pisilli. Occasione ancora scaturita

85′ Doppio cambio nella Roma: fuori Ferguson per Dovbyk e Wesley per Rensch

83′ Rovesciata di El Shaarawy deviazione di Norton-Cuffy, Sommariva afferra la palla in presa alta

79′ Altro cambio nel Genoa: fuori Frendrup per Masini

74′ Cambio nella Roma: fuori Cristante e Mancini per Pisilli e Ghilardi

73′ Gran parata di Sommariva su gran tiro di Cristante, palla in corner. Sulla battuta la sfera arriva a El Shaarawy che spara fuori misura

72′ Cambio nel Genoa: fuori Vitinha per Ekhator

70 Discesa sul fondo di Norton-Cuffy, l’unica della partita, palla in mezzo, ma la difesa della Roma libera

67′ Fini lanciato in area di rigore viene recuperato da Ziolkowski

64′ Wesley arriva sul fondo e costringe Ellertsson a respingere il servizio verso l’area di rigore in angolo. Nessun pericolo per il Genoa sul corner

63′ Punizione di Martin, colpo di testa di Otoa, respinta di Mancini e tentativo al volo di Vasquez sopra la traversa

58′ Tre cambi per il Genoa: fuori Ostigard per Marcandalli, Ekuban per Colombo e Malinovskyi pr Fini

57′ Calcio d’angolo battuto, palla in area che rimane un po’ lì e poi viene rinviata lontano

57′ Cambio nella Roma: fuori Soulé, dolorante, dentro El Shaarawi

56′ Celik prova la conclusione sul primo palo, Martin devia in corner

55′ Verticalizzazione per Vitinha, Svilar anticipa il portoghese in uscita

50′ Malinovskyi fa un altro errore, ne approfitta Dybala e Frendrup è costretto a spendersi una trattenuta e un cartellino giallo

47′ Cross di Martin, deviazione della difesa di testa e palla in corner. Batte lo stesso Martin verso Norton-Cuffy che però non riesce a intervenire

46′ Si riparte senza cambi con palla al Genoa

45+2′ Calcio di punizione di Martin, spizzata di Vitinha, Ostigard prova il colpo di testa, ma viene colpito in pieno dalla mano di Svilar. Finisce così il primo tempo, senza richiamo del var

45′ Ancora Sommariva devia in corner un tiro di Dybala non contrastato da nessuno. Sugli sviluppi Otoa libera l’area e poi il Genoa guadagna un calcio di punizione per un fallo subito da Vasquez

40′ Errore di Cristante su un passaggio in orizzontale, ne approfitta Vitinha, che dal limite prova il destro, ma non inquadra la porta

38′ Rete annullata alla Roma, ancora conclusione di Koné deviata da Vasquez che termina sul palo, Sommariva si butta sul pallone e subisce fallo dallo stesso Koné che gli toglie la palla dalle mani

37′ Ancora Roma che arriva facilmente alla conclusione dal limite con Dybala: mira sbagliata e palla alta

31′ Terzo gol della Roma, clamoroso errore di Malinovskyi che regala un pallone in area a Soulé, Sommariva respinge il tiro, ma è Ferguson il primo ad avventarsi sulla sfera rimasta in area.

22′ Punizione battuta da Martin che viene respinta dalla barriera

20′ Fallo di Dybala su Frendrup, calcio di punizione da poco dietro la lunetta dell’area di rigore per il Genoa

19′ Raddoppio della Roma: Koné insacca un rigore in movimento su servizio di Ferguson, determinante la deviazione di Frendrup

16′ Occasione Roma: deviazione prodigiosa di Sommariva su una conclusione di Ferguson che vince il duello in velocità con Frendrup

14′ Gol della Roma: colpo di testa di Vasquez all’indietro che involontariamente lancia Soulé, il giocatore giallorosso brucia Otoa e Sommariva, che non può nulla anche a causa di una deviazione

4′ Cross di Martin per Norton-Cuffy, colpo di testa senza però impensierire Svilar, che blocca il pallone

1′ Prima palla per la Roma

Grande emozione per Daniele De Rossi, che ha atteso sino all’ultimo prima di entrare in campo

Genoa all’Olimpico contro la Roma, De Rossi contro il suo passato e la squadra di cui è stato una bandiera e per cui non nasconde di fare il tifo.

roma - genoa
Daniele De Rossi e Gian Piero Gasperini prima del fischio d'inizio

Partita dalle mille suggestioni quella di questa sera tra Roma e Genoa, con Gasperini che ritrova la squadra che lo ha lanciato.

De Rossi cambia solo una pedina in difesa, Ostigard al posto di Marcandalli, rispetto alla formazione che ha affrontato l’Atalanta. Sommariva, come ampiamente previsto, è titolare alla luce della squalifica di Leali e dell’infortunio di Siegrist.

Ecco le formazioni ufficiali:

Roma: Svilar, Mancini (74′ Ghilardi), Ziolkowski, Hermoso, Celik, Koné, Cristante (74′ Pisilli), Wesley (85′ Rensch), Soulé (57′ El Shaarawy), Dybala, Ferguson (85′ Dovbyk).
Allenatore: Gasperini
A disposizione: Gollini, D. Vàsquez, Sangare, Angelino, Mirra, Tsimikas, Bah.
Genoa: Sommariva, Ostigard (58′ Marcandalli), Otoa, Vasquez, Norton-Cuffy, Frendrup (79′ Masini), Malinovskyi (58′ Fini), Ellertsson, Martin, Vitinha (72′ Ekhator), Ekuban (58′ Colombo).
Allenatore: De Rossi.
A disposizione: Lysionok, Mihelsons, Sabelli, Thorsby, Stanciu, Carboni, Cuenca, Venturino.
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Ammoniti: Frendrup (G)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News