Trump: “Il vertice con Putin è stata una vittoria”. Zelensky: “Nessuna ricompensa alla Russia per la guerra”

Oggi è il giorno dell’Ucraina a Washington. Il presidente Donald Trump vedrà Zelensky e i leader europei. “Le fake news – ha intanto scritto Trump su Truth parlando del vertice in Alaska col presidente russo – vanno avanti da 3 giorni dicendo che ho subito un ‘grave sconfitta’ permettendo al presidente russo Vladimir Putin di avere un importante vertice negli Stati Uniti. In realtà, avrebbe voluto tenere l’incontro in qualsiasi altro posto tranne che negli Usa, e le fake news lo sanno”. E ancora: “È stato un punto di contesa importante! Se avessimo tenuto il vertice altrove, i media gestiti e controllati dai democratici avrebbero detto che cosa terribile era quella. Questa gente è malata!”, aggiunge, accusando i media e l’opposizione di “volere persino la criminalità a Washington”. Sempre su Truth, il presidente americano ha spigato che secondo lui “il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere. Ricordate come è iniziato tutto. Non si può riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che sia stato sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell’Ucraina. Alcune cose non cambiano mai!!!”.
“È un giorno importante alla Casa Bianca – ha poi continuato parlando degli incontri i vista con Volodymyr Zelensky e i capi di governo europei, tra cui Giorgia Meloni -. Non ho mai avuto così tanti leader europei contemporaneamente. È un grande onore per me ospitarli!”.
LA DIRETTA
12.47 Zelensky: “Nessuna ricompensa alla Russia per la guerra”
“La Russia non deve ottenere alcuna ricompensa per questa guerra. La guerra deve finire. Ed è proprio Mosca che deve dire ‘basta’”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a poche ore dagli incontri alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump ed i leader europei.
11.58 “Servono robuste garanzie sicurezza per Kiev”
“All’Ucraina servono robuste garanzie di sicurezza”. Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Friedrich Merz, Steffen Meyer, rispondendo alle domande alla conferenza stampa di governo oggi a Berlino. “Come queste andranno gestite è questione molto complessa, non solo sul piano politico ma anche su quello tecnico”, ha aggiunto. Le possibili “concessioni” degli Usa “andranno “concretizzate e verificate. E questo è per noi molto importante oggi”, ha concluso.
11.32 Droni russi su Kharkiv, le vittime sono 7
Il bilancio delle vittime dell’attacco russo su Kharkiv, nell’Ucraina orientale, è salito a sette: lo ha reso noto il capo dell’Amministrazione militare della regione, Oleg Synegubov, come riporta Ukrainska Pravda. Tra le vittime ci sono una bambina di un anno e mezzo e un ragazzo di 16 anni, ha precisato, aggiungendo che i feriti sono 20. In precedenza Synegubov aveva affermato che cinque persone risultano disperse.
10.56 Kiev: “Blindato nemico attacca con bandiere russa e Usa”
Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha pubblicato un video diffuso da Moca di un veicolo blindato nemico con due bandiere: quella russa e quella statunitense, riporta il Guardian. “I propagandisti russi mostrano un video in cui un mezzo militare russo va all’attacco con le bandiere della Russia e degli Stati Uniti”, ha affermato Yermak. “I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall’uccisione di civili”, ha aggiunto: “Arroganza totale”.
9.37 Cina: “Su Ucraina serve accordo equo al più presto”
La Cina ha invitato oggi “tutte le parti” coinvolte nei colloqui di pace a Washington, volti a porre fine alla guerra della Russia in Ucraina, a raggiungere un accordo “il prima possibile”. “Ci auguriamo che tutte le parti e gli stakeholder partecipino tempestivamente ai colloqui di pace e raggiungano al più presto un accordo di pace equo, duraturo, vincolante e accettabile per tutte le parti”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, durante una conferenza stampa.
9.01 Droni russi su Kharkiv, i morti sono 5
È salito a cinque morti e 18 feriti il bilancio dell’attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Kharkiv, nellUcraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Igor Terekhov, aggiungendo che tra le vittime c’è un ragazzo di 16 anni. Lo riporta Ukrainska Pravda. Da parte sua, il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, ha affermato che cinque persone risultano disperse. In precedenza, il sindaco aveva segnalato tre morti, tra cui “un bambino piccolo”.
7.36 Mosca: “Nella notte abbattuti 23 droni ucraini”
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 23 droni ucraini in sei regioni del Paese, nella Crimea occupata e sul Mar d’Azov e il Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di droni distrutti – otto – è stato intercettato nella regione di Tambov.
5.15 Meloni arrivata a Washington per incontro Trump-Zelensky
La premier italiana Giorgia Meloni è arrivata a Washington dove tra qualche ora incontrerà alla Casa Bianca il presidente americano Donald Trump, quello ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei.
5.05 Zelensky: “Condividiamo tutti un forte desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile”
“Condividiamo tutti un forte desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X al suo arrivo a Washington. “La pace deve essere duratura – continua il leader di Kiev -. Sono fiducioso che difenderemo l’Ucraina, garantiremo la sicurezza e il nostro popolo sarà sempre grato a Trump, all’America e a ogni partner per il loro sostegno e la loro preziosa assistenza. La Russia deve porre fine a questa guerra, che lei stessa ha iniziato. E spero che la nostra forza congiunta con l’America e i nostri amici europei possa costringere la Russia a una vera pace”.
5.01 Zelensky è arrivato a Washington per l’incontro con Trump
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per l’incontro con il suo omologo americano Donald Trump e i leader europei. Lo annuncia lo stesso Zelensky su X.
L'articolo Trump: “Il vertice con Putin è stata una vittoria”. Zelensky: “Nessuna ricompensa alla Russia per la guerra” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






