Trump mette sotto inchiesta Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve

Gen 12, 2026 - 13:00
 0
Trump mette sotto inchiesta Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve

La procura federale del distretto di Washington DC ha avviato un’indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve. È uno scontro senza precedenti tra l’amministrazione Trump e la banca centrale degli Stati Uniti. L’inchiesta riguarda la ristrutturazione della sede della Fed a Washington e l’ipotesi che Powell abbia mentito al Congresso sulla portata e sui costi del progetto.

L’ufficio del procuratore federale, scrive il New York Times, ha notificato alla Federal Reserve una serie di subpoene (cioè mandati di comparizione) per ottenere documenti interni e registri di spesa della banca centrale. A decidere se procedere con un eventuale rinvio a giudizio sarà ora una grand jury – una giuria formata da circa venti persone. L’indagine è stata autorizzata a novembre da Jeanine Pirro, procuratrice nominata da Donald Trump e sua storica alleata.

I lavori sotto indagine sono iniziati nel 2022 e dovrebbero concludersi nel 2027. Il costo complessivo ha superato di circa settecento milioni di dollari il budget iniziale di 2,5 miliardi. La Fed ha spiegato i costi in eccesso con l’aumento dei prezzi dei materiali e della manodopera, e con imprevisti strutturali, come una quantità di amianto da rimuovere superiore alle stime iniziali. Powell ha sempre negato di aver fornito informazioni fuorvianti ai parlamentari, ribadendo che alcuni elementi contestati – come ascensori riservati o sale vip – non fanno parte del progetto finale.

È stato lo stesso Powell a rendere pubblica l’indagine, definendola «senza precedenti» e mettendone in dubbio le motivazioni. In un videomessaggio diffuso dalla Fed, ha detto che l’iniziativa giudiziaria rappresenta «una minaccia diretta all’indipendenza della banca centrale» e che «il rischio di incriminazioni penali è la conseguenza del fatto che la Federal Reserve fissa i tassi di interesse in base alle proprie valutazioni economiche, non alle preferenze del presidente».

L’inchiesta federale è parte di un conflitto sempre più duro e più ampio tra Donald Trump e la Fed, accusata appunto dal presidente di mantenere i tassi troppo alti. Trump ha più volte minacciato di rimuovere Powell, pur non avendone il potere, e starebbe già preparando la nomina di un successore più allineato alla Casa Bianca.

Il Financial Times sottolinea come l’indagine abbia già avuto effetti sui mercati: l’oro ha toccato nuovi massimi e il dollaro si è indebolito, segnali delle crescenti preoccupazioni degli investitori per l’autonomia della banca centrale. Anche diversi parlamentari, repubblicani e democratici, hanno espresso dubbi sull’operazione, avvertendo che a essere in gioco non è solo il posto di Powell, ma la credibilità dell’intero sistema di politica monetaria statunitense.

L'articolo Trump mette sotto inchiesta Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News