Una selezione personale delle dieci migliori esperienze del 2025

Dicembre 30, 2025 - 07:00
 0
Una selezione personale delle dieci migliori esperienze del 2025

A tirare le somme non siamo tutti bravi in egual modo, ma quando giunge la fine dell’anno non è possibile sottrarsi al grande bilancio. Che sia personale, lavorativo, privato, che lo si voglia condividere o meno, accettare o meno, ci ritroviamo tutti a guardare indietro per individuare le milestones che hanno illuminato l’anno del serpente.

Ecco quindi le dieci esperienze più significative di questo 2025, quelle che tra amici chiameremmo “cose fatte/viste/provate”.

1. On the road in Messico, da Guadalajara e Puerto Vallarta, alla scoperta delle produzioni di tequila e raicilla. Un posto magico, dove consiglio a tutti di andare almeno una volta nella vita – e per favore non andateci da astemi!

2. La visita al Museo elBulli a Cala Montjoi, nella cittadina di Rosas. Ho avuto la fortuna di trascorrere un intero pomeriggio con Ferran Adrià – l’uomo che ha cambiato e rivoluzionato la gastronomia moderna. Avrete la possibilità di rivedere il ristorante di elBulli perfettamente ricostruito negli ambienti e nel decoro. Un’esperienza davvero emozionante.

3. Sedere alla tavola di Kobe Desramaults, nel suo ristorante Eliane, a Bruxelles. Senza ombra di dubbio, una delle cene che più mi ha colpito negli ultimi anni.

4. Visitare la Neuendorf House, a Palma de Mallorca. Un gioiello dell’architettura minimalista disegnata da John Pawson e Claudio Silvestrin all’inizio degli anni Novanta.

5. La prima volta al ristorante Alchemist, parlare con chef Rasmus Munk e testare prototipi di cibo del futuro.

6. Una due giorni a Madrid, per assaporare il primo caldo e fare due cose: una colazione tra le più memorabili dell’anno, da Panem, e una cena da Diego Guerrero nel suo ristorante DStage.

7. Dubai: una città surreale dove godere di grandi eccellenze nel settore dell’ospitalità.

8. Tornare al Four Seasons Bangkok, una gemma del settore hôtellerie di lusso, letteralmente un resort in città in cui perdersi, rilassarsi, intrattenersi, divertirsi.

9. Una settimana a inizio stagione nella ventosa e selvaggia Folegandros. Senza turisti, senza spiagge attrezzate, con l’acqua gelida e l’isola ancora un po’ addormentata. Consiglio vivamente un soggiorno nel meraviglioso Gundari Resort.

10. Raccoglie erbe, funghi, piante spontanee in montagna insieme a un grande chef – come Alessandro Gilmozzi – e portarci tua figlia.
Grazie 2025 per averci regalato così tante emozioni.

Fotografie di Chiara Buzzi

L'articolo Una selezione personale delle dieci migliori esperienze del 2025 proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News