Zalando racconta la strategia business to consumer

Agosto 19, 2025 - 17:30
 0
Zalando racconta la strategia business to consumer
La sede di Berlino
La sede di Berlino Credits: Zalando

Differenziazione tramite la qualità e sviluppo attraverso l’elevazione di categorie esistenti come, per esempio, “sports” e “kids and family” a proposition distinte; offerta di ispirazione e intrattenimento personalizzato. Sono questi i pilastri su cui si basa la strategia business to consumer di Zalando. Ne hanno discusso, durante una tavola rotonda che si è svolta recentemente online, Anne Pascual, senior vice president product design di Zalando, Reza Shirvany, director of applied science di Zalando e Virginie Duigou, head of beauty buying di Zalando.

Il punto di partenza della tavola rotonda è stato il fatto che il mondo dell’ecommerce non ha attraversato cambiamenti radicali negli ultimi 20 anni. Nato per essere uno strumento veloce ed efficiente, oggi si confronta con consumatori che hanno aspettative profondamente diverse: più consapevoli, esigenti ed alla ricerca di esperienze più significative e coinvolgenti. È quindi il momento di interrogarsi su come andare oltre il modello tradizionale e ripensare l’esperienza digitale.

L’evoluzione dell’ecommerce è, infatti, arrivata a un punto di svolta, ha spiegato il management dell'etailer tedesco. Oggi non basta più offrire un processo d’acquisto rapido e sicuro: serve un’esperienza più emozionale, coinvolgente e personalizzata per gli utenti appartenenti a tutte le generazioni.

Perché è importante andare oltre la classica esperienza di ecommerce transizionale? A questa domanda gli esperti di Zalando hanno risposto sottolineando che oltre il 70% dei Gen Z (i consumatori del futuro) prende decisioni di acquisto mentre è alla ricerca di ispirazione (con il 72% di questa ispirazione che avviene online).

Per rendere l’esperienza più viva e immersiva, l'etailer tedesco ha introdotto delle innovazioni anche sul piano dei contenuti come video e contenuti rivisti con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. "Oggi il 70% dei teaser è potenziato dall’ intelligenza artificiale. I video aumentano l’engagement e favoriscono l’acquisto: vedere un prodotto “in azione” riduce le incertezze e crea una connessione più forte", ha spiegato il management.

Per quanto riguarda il beauty, per esempio, attraverso contenuti ricchi e visivi, come video e routine raccontate da esperti, l’esperienza diventa personale e rassicurante. Questo approccio ha infatti aumentato l’engagement del 10% sulle pagine prodotto di Zalando.

Nata a Berlino nel 2008, Zalando fornisce prodotti di moda e lifestyle a più di 52 milioni di clienti attivi in 25 mercati.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia