ACCADDE OGGI 12 APRILE

12 aprile: un giorno ricco di eventi che hanno segnato la storia britannica e non solo.
Dalla nascita della bandiera dell’Unione all’introduzione del voto per le donne, passando per l’invenzione del motore a reazione, la carriera di Bobby Moore e la morte di una leggenda della Formula 1 come Sir Stirling Moss.
In questa puntata di Accadde Oggi vi portiamo indietro nel tempo per scoprire storie di giustizia controversa, di conquiste sociali e innovazioni che hanno cambiato il mondo.
Eventi storici del 12 aprile
1567 – Il conte di Bothwell è riconosciuto innocente dell’omicidio di Lord Darnley, il marito della regina Maria di Scozia.
1606 – La bandiera dell’Unione diviene la bandiera ufficiale della Gran Bretagna. Univa le bandiere di St. George per l’Inghilterra e St. Andrew per la Scozia. Poiché il Galles non era un regno ma un principato, non poteva essere incluso nella bandiera. Nel 1801 fu incorporata la croce di San Patrizio per l’Irlanda.
1831 – Dei soldati, marciando, provocano il crollo del ponte sospeso di Broughton a Manchester. Quaranta soldati cadono nel fiume, e da allora le truppe devono “rompere il passo” quando attraversano un ponte.
1838 – I coloni inglesi in Sud Africa, armati di pistole, sconfiggono gli Zulu, armati di sole lance, nella battaglia di Tugela.
1902 – In Sud Africa, i leader boeri incontrano il comandante britannico Lord Kitchener per discutere le proposte di pace per porre fine alla guerra boera.
1927 – Il governo britannico vota a favore del diritto di voto per le donne.
1937 – L’ingegnere britannico Frank Whittle collauda il primo motore a reazione presso lo stabilimento Thomson-Houston di Rugby.
1939 – Nasce Sir Alan Ayckbourn, prolifico drammaturgo inglese.
1941 – Nasce Bobby Moore, calciatore inglese. Ha capitanato il West Ham per più di dieci anni ed è stato capitano della squadra inglese che ha vinto la Coppa del Mondo del 1966. È considerato uno dei grandi di tutti i tempi.
1954 – L’americano Bill Haley registra “Rock Around The Clock”. È stato il primo disco a vendere un milione di copie in Gran Bretagna.
1984 – Arthur Scargill, leader del sindacato dei minatori, il NUM, blocca una votazione nazionale sull’opportunità di fermare lo sciopero dei minatori.
2020 – Muore, all’età di 90 anni, la leggenda dell’automobilismo britannico Sir Stirling Moss. È considerato come uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi, anche se non ha mai vinto il campionato del mondo.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 12 APRILE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 12 APRILE proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






