Al via la nuova edizione di Maredamare. In mostra 250 collezioni

Lug 16, 2025 - 04:30
 0
Al via la nuova edizione di Maredamare. In mostra 250 collezioni
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/maredamare24-787896.jpg

Maredamare torna in Fortezza da Basso a Firenze dal 19 al 21 luglio con un’edizione speciale per la celebrazione dei suoi 18 anni. Il salone internazionale di riferimento per il beachwear quest’anno registra una crescita rilevante in termini di spazi espositivi e partecipazione, con oltre 250 collezioni in mostra.

L’edizione scorsa ha visto la partecipazione di 250 marchi e 180 espositori, di cui il 60% esteri. Quest’anno la nuova edizione vedrà la partecipazione di importanti compratori internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Kazakistan, Russia e paesi dell’area Cis, insieme a delegazioni da numerosi Paesi europei e dalle principali boutique italiane. Questo risultato è frutto anche del sostegno determinante di Agenzia Ice e di partner come Fashion Sfera.

A precedere l’appuntamento fiorentino torna Fuordacqua, il format lanciato nel 2023 per portare lo spirito del salone nei punti vendita. Oggi divenuto una rete di eventi diffusa sul territorio nazionale, Fuordacqua promuove la cultura del beachwear, rafforzando il dialogo tra brand, retailer e consumatori. Il calendario 2025 culminerà proprio a Firenze con due serate esclusive in occasione di Maredamare.

L’edizione del salone del beachwear di quest’anno si distingue anche per l’impegno verso una sostenibilità concreta, sancita dalla certificazione Iso 20121. Un’apposita infografica guiderà i visitatori nell’individuazione dei brand che adottano pratiche virtuose, come l’uso di materiali riciclati, processi a basso impatto, energie rinnovabili, tracciabilità e modelli di economia circolare.

Prosegue poi il rapporto con Cna Federmoda, che porta in fiera i finalisti del concorso nazionale ‘Professione moda giovani stilisti’ con una sfilata tematica, oltre a uno spazio dedicato al made in Italy attraverso il progetto ‘WeLoveModainItaly’. Milano Fashion & Jewels parteciperà con la sfilata ‘Portami al mare’, presentando un’anteprima delle collezioni in vista dell’edizione milanese di settembre. Il consorzio Ilb – Italian Lingerie & Beachwear sarà presente con la sfilata ‘United in elegance’, mentre continua la sinergia con MarediModa, che anticipa a Firenze le tendenze della fiera di Cannes prevista per ottobre.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News