Arriva il take-private di Guess: passa ad Authentic Brands Group per 1,4 mld di dollari

Agosto 28, 2025 - 17:00
 0
Arriva il take-private di Guess: passa ad Authentic Brands Group per 1,4 mld di dollari
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/08/focus_denim_desktop.jpg

Guess si prepara ad uscire dalla Borsa di New York dopo trent’anni di quotazioni. Il gruppo ha firmato un accordo per alcuni azionisti (tra cui Maurice Marciano, Paul Marciano, Nicolai Marciano e Carlos Alberini) per stipulare una partnership strategica con Authentic Brands Group, in base alla quale Authentic acquisirà il 51% della società. L’accordo prevede anche che tutte le azioni ordinarie in circolazione di Guess non ancora di proprietà degli azionisti che sostengono l’operazione siano acquisite in una transazione interamente in contanti che valuta Guess circa 1,4 miliardi di dollari, debito incluso (pari a 1,2 miliardi di euro). Authentic, si legge nella nota. “deterrà una partecipazione del 51% in una nuova entità che deterrà e concederà in licenza sostanzialmente tutta la proprietà intellettuale di Guess e si occuperà della stragrande maggioranza degli accordi di licenza dei prodotti Guess. Il restante 49% di questa entità sarà di proprietà dei co-fondatori di Guess, Maurice e Paul Marciano, Nicolai Marciano e Carlos Alberini, CEO di Guess”.

La società operativa Guess? e le sue controllate saranno private e saranno interamente di proprietà dell’attuale management. Come riportano le agenzia, gli azionisti riceveranno 16,75 dollari per azione in contanti, pari a un premio di circa il 73% rispetto al prezzo di chiusura invariato delle azioni del 14 marzo 2025, ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio di una proposta di acquisizione non vincolante da parte di terzi.

Si prevede che la transazione si concluda nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2026, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui l’approvazione da parte dei titolari della maggioranza delle azioni ordinarie in circolazione di Guess.

Authentic Brands Group ha così superato l’offerta avanzata da un altro concorrente, Whp Global che a maggio si era proposto di comprare la maggioranza del gruppo americano di abbigliamento a 13 dollari per azione. Per valutare la proposta, Guess aveva istituito un “comitato speciale” per determinare quanto ”sia nel migliore interesse di Guess e dei suoi azionisti”. Con il passaggio sotto Authentic Brands Group, che nel suo portafoglio conta ChampionNauticaAéropostaleLucky BrandNine WestBrooks BrothersJuicy CoutureQuiksilverBillabongSperry, Reebok e Dockers acquisito lo scorso maggio per 311 milioni di dollari, Guess diventerà il secondo marchio di Authentic, portando il fatturato annuo del suo portafoglio a 38 miliardi di dollari a livello globale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News