Bellezze da copertina: le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social

Agosto 31, 2025 - 16:30
 0
Bellezze da copertina: le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social

Molti padroni ‘usano’ la loro bellezza per qualche ‘like’ in più, ma quali sono le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social? Scopriamole tutte.

Gatto davanti all'obiettivo
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: le razze più richieste (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Troppo facile intenerirsi e innamorarsi di un musetto che ti guarda con gli occhioni grandi, ma ce ne sono alcuni che più di altri riescono ad ottenere like e cuoricini. Ecco dunque quali sono le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social e che caratteristiche hanno? Tutti i felini che dovresti avere se vuoi creare dei contenuti indimenticabili.

Gatti sui social: a loro piace o è meglio evitare?

Un micio non è come un bambino e in molti scelgono di ‘esporre’ la sua immagine pubblicamente senza riserve, come invece farebbero con un piccolo umano. Ovviamente la ‘regola’ non vale per tutti ma sono tanti i padroni che scelgono di far vedere al mondo del Web quanto siano belli i loro felini, vantandosene e a ragione.

Gatto dal cell
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: consigli e cosa evitare (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Viene spontaneo chiedersi se però ai gatti tutto ciò dà fastidio oppure amano esser fotografati? In effetti è frequente che Micio si mostri a suo agio davanti alla telecamera o all’obiettivo, magari anche facendo facce buffe o lasciandosi riprendere nei suoi atteggiamenti e sguardi più intriganti. Ma non è così scontato che piaccia a tutti i felini essere l’oggetto dell’attenzione morbosa dei padroni.

Come sempre non bisogna esagerare e dimenticare i reali bisogni dell’animale, che non deve sentirsi in alcun modo obbligato a fare ciò che non vuole o quando non lo desidera. E poi ci sono da considerare i rischi che un’esposizione costante al flash delle fotografie che mette a rischio la sua vista: come quando il gatto ama giocare con il laser ma può essere pericoloso per i suoi occhi.

Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social

Non dovrebbe essere questo il ‘criterio’ per scegliere una razza di gatto ma spesso i padroni pensano più al lato estetico dei loro animali domestici, anche per ‘sfoggiarlo’ pubblicamente sui social. Ed esistono alcune razze feline che, più di altre, si prestano ad essere pubblicate sui profili social dei padroni per la loro vivacità, la loro bellezza e il loro innegabile fascino. Ecco quali sono.

Gatto Persiano

Il suo aspetto regale ed elegante ne fanno sicuramente un simbolo di bellezza, grazie alla sua lunga pelliccia e al muso schiacciato. Chi ha un gatto Persiano in casa può confermare il suo temperamento docile e affettuoso, poco incline alla confusione ma sempre desideroso di coccole.

Gatto persiano
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Persiano (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Gatto Bengala

Grazie al suo fascino esotico può facilmente ricordare un altro grande felino, il leopardo, ma il suo punto di forza è forse il carattere allegro e giocherellone. Il Bengala ama stare in casa e al centro dell’attenzione dei suoi padroni, ma richiede esperienza per essere gestito al meglio e stare in casa con altri animali domestici.

gatto bengala
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Bengala (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Scottish Fold

Grazie alle inconfondibili orecchie piegate, questo Micio potrebbe essere tranquillamente scambiato per un dolce peluche: è innegabile che lo Scottish Fold abbia un aspetto adorabile, ma è anche incredibilmente adatto alle persone anziane, che non hanno abbastanza forze per poterlo accudire. Il suo temperamento calmo e tranquillo in casa lo rende l’animale domestico ideale.

scottish fold
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: lo Scottish Fold (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Il Ragdoll

I suoi occhi sono talmente azzurri e profondi che chiunque vorrebbe averne uno, quindi i padroni sentono appieno il ‘diritto’ di far vedere al mondo intero quanto sia bello. Ma non solo: il Ragdoll ha anche un pelo lungo e setoso e una coda folta che fotografarlo viene quasi spontaneo.

ragdoll
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Ragdoll (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Lo Sphynx

Dal fascino indiscutibile del pelo lungo e setoso passiamo alla quasi totale assenza di manto: lo Sphynx è sicuramente il prototipo della bellezza alternativa, quasi aliena. E’ fatto per i padroni che non hanno un ideale di bellezza convenzionale e che amano stupire gli altri utenti con ‘effetti speciali’, gli stessi che suscita questo particolarissimo micio.

Sphynx
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: lo Sphynx (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Il Maine Coon

Il suo aspetto maestoso lo rende imponente e regale allo stesso tempo: il Maine Coon non è un felino che si dimentica o che passa inosservato. E sono proprio le sue caratteristiche fisiche, in modo particolare lo sguardo e le orecchie dal pelo folto, a renderlo il perfetto ‘gigante buono’ e simile a una lince.

Maine Coon
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Maine Coon (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Norvegese delle foreste

Come il precedente, anche il Norvegese delle foreste ha un aspetto maestoso, quasi sacrale, che lo rende imponente e fiero. Ma non vuole essere minaccioso, tutt’altro: anzi il suo carattere buono e docile lo rende particolarmente adatto alle case che ospitano famiglie.

Norvegese delle foreste
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Norvegese delle foreste (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

British Shorthair

Attenzione perché questo micio potrebbe essere facilmente ‘scambiato’ per un peluche, e in particolare un orsacchiotto: la testa rotonda e i grandi occhi lo rendono sicuramente uno dei soggetti più belli da fotografare e pubblicare sui social. Il manto morbido e folto poi lo rende quasi il gatto per eccellenza.

british shorthair
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il British Shorthair (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Siberiano

Ama stare in famiglia e i suoi componenti ameranno la sua compagnia docile e discreta, ma ciò che lo rende particolarmente adatto a like e cuoricini è proprio il suo aspetto: orecchie a punta, occhi azzurri e un pelo lungo e folto che cade verso il basso. Insomma le immagini del gatto Siberiano piaceranno sicuramente a tutti.

siberiano
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: il Siberiano (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Exotix Shorthair

Chiudiamo questa carrellata di gatti adatti ad essere pubblicati sui social con l’immagine di un altro gatto dal pelo folto e dall’aspetto simpaticissimo: l’Exotic Shorthair ha il muso schiacciato e gli occhi espressivi, che ricordano quelli del Persiano, ma potrebbe davvero simboleggiare il concetto di dolcezza.

exotic shorthair
Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: l’Exotic Shorthair (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social: qualche consiglio in più

Oltre a non stressare il felino con fotografie e video continui, perché il suo bene deve venire prima di ogni cosa, per renderlo una star del web bisognerà cogliere le sue buffe espressioni in ogni momento della giornata. In questo modo non solo si darà la possibilità di conoscere il mondo dei felini a chi non ne possiede uno ma si potrebbe anche invogliare altri ad adottarne uno.

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

E’ ovvio che poi molto dipende anche dalla personalità del padrone: c’è chi vuole mostrare il carattere austero e maestoso dell’animale e chi invece ne ‘pubblicizza’ il lato giocherellone e buffo. Infine ricordiamo che si tratta di un animale e che, come tale, merita dignità e rispetto da parte nostra, quindi non è assolutamente giusto deriderlo o prenderlo in giro.

L'articolo Bellezze da copertina: le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News