“Bloomberg”: l’Ue è pronta a eliminare i dazi sui beni industriali Usa in cambio di un accordo sulle auto

L’Unione europea intende presentare entro la fine della settimana una proposta legislativa per abolire tutti i dazi sui beni industriali provenienti dagli Stati Uniti, come richiesto dal presidente americano Donald Trump prima di ridurre le tariffe sull’export automobilistico europeo. Lo riferiscono fonti comunitarie citate dall’agenzia d’informazione statunitense “Bloomberg”. La Commissione europea, che gestisce le politiche commerciali, prevede inoltre di concedere tariffe preferenziali su alcuni prodotti agricoli e ittici. Bruxelles ha ammesso che l’intesa favorisce gli Stati Uniti, ma la giudica necessaria per dare stabilità alle imprese. La presidente Ursula von der Leyen l’ha definita “un accordo forte, seppur non perfetto”.
Attualmente auto e componenti europee sono soggette a dazi del 27,5 per cento sul mercato Usa. Nel testo della dichiarazione congiunta pubblicata il 21 agosto, che riporta alcuni dettagli sull’accordo commerciale raggiunto il 27 luglio, si sottolinea che gli attuali dazi del 27,5 per cento sui veicoli importati in Usa continueranno ad applicarsi all’Unione fino a quando l’Ue non avrà formalmente presentato un pacchetto legislativo per ridurre le proprie tariffe sui prodotti statunitensi, tra cui carne di bisonte, frutta secca, latticini e vari tipi di prodotti ittici. Washington si dice pronta a rendere retroattivi i tagli ai dazi auto al mese in cui Bruxelles adotterà tali misure. Se il testo sarà depositato entro la fine del mese, l’aliquota ridotta si applicherà retroattivamente dal primo agosto. Le esportazioni di automobili rappresentano una voce cruciale per l’Ue: la sola Germania ha venduto nel 2024 veicoli e parti per 34,9 miliardi di dollari negli Stati Uniti. La Commissione, secondo le stesse fonti, intende saltare la valutazione d’impatto normalmente prevista in questi casi per accelerare la procedura.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo “Bloomberg”: l’Ue è pronta a eliminare i dazi sui beni industriali Usa in cambio di un accordo sulle auto proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






