Bungie accusata di plagio artistico: Marathon sotto accusa
Bungie, storica casa di sviluppo dietro Destiny e Halo, è finita di nuovo nell’occhio del ciclone per aver utilizzato, senza permesso, opere di un’artista indipendente all’interno di Marathon, il suo prossimo sparatutto sci-fi.
A lanciare l’accusa è stata il visual artist Antireal, che ha condiviso su X prove visive delle somiglianze tra i suoi poster del 2017 e gli asset del gioco. In seguito sono poi arrivate altre segnalazioni (alcune molto bizzarre, ma ugualmente valide). In particolare, loghi, simboli e testi identici o molto simili sono stati rinvenuti in una recente build alpha del titolo. L’artista ha detto che non proseguirà per vie legali per mancanza di fondi e risorse.
L’azienda ha ammesso la colpa pubblicamente con un comunicato ufficiale, dichiarando che condurrà “una revisione approfondita degli asset” per evitare casi simili in futuro. Secondo quanto riportato, un ex artista di Bungie avrebbe inserito questi elementi in una texture sheet poi finita nel gioco finale, senza che il team attuale ne fosse a conoscenza. “Ci impegniamo a fare la cosa giusta per l’artista” è stato scritto nel messaggio diffuso dal team di sviluppo di Marathon.
Questa non è la prima volta che lo studio viene accusato di plagio artistico: negli ultimi anni, casi simili si sono verificati con Destiny 2, dove fan art non autorizzate sono state usate in armi giocattolo o scene del gioco. Nonostante la compagnia abbia sempre riconosciuto gli errori, il ripetersi degli episodi solleva dubbi sull’efficienza dei controlli interni al reparto artistico.
Bungie è ora chiamata a ricostruire la fiducia della community e ad agire concretamente per evitare che l’arte venga nuovamente sfruttata senza riconoscimento. Ad ogni modo, il nuovo PvP extraction shooter competitivo è ufficialmente in arrivo su PS5, Steam e Xbox Series il 23 settembre 2025.
Fateci sapere qui sotto cosa ne pensate con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
The post Bungie accusata di plagio artistico: Marathon sotto accusa appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




