Carlo Lucchina, Francesca Rovera, Maria Colombo e Simone Barlaam: la Rosa Camuna celebra l’eccellenza varesina

La professoressa Francesca Rovera, direttrice della Breast Unit dell’asse Sette Laghi. L’atleta paralimpico Simone Barlaam. Il compianto Carlo Lucchina, manager della sanità lombarda.
Sono i tre varesini che questo pomeriggio sono stati insigniti della massima onorificenza lombarda: la Rosa Camuna.
Per l’edizione 2025 al Consiglio regionale sono pervenute 172 candidature: l’esito delle valutazioni del Consiglio ha portato alla selezione di 5 Premi e 10 Menzioni, cui si aggiungono i Premi conferiti dal presidente della Giunta.
L’ex manager della sanità lombarda Lucchina ha ricevuto il riconoscimento tra i ‘Premi tematici’ insieme a Marzio Tremaglia: due importanti personalità – ha commentato il governatore Attilio Fontana – che hanno contribuito fattivamente alla crescita della Lombardia».
Nel ricevere il premio Speciale la professoressa Rovera ha commentato: «Questo premio è un riconoscimento che condivido con tutte le donne che ogni giorno affrontano la malattia con coraggio, e con i professionisti che lavorano con passione e competenza per offrire loro percorsi di cura sempre più efficaci e umani. Regione Lombardia ha creduto fortemente nella rete delle Breast Unit, e questo ha fatto la differenza».
Nella motivazione del premio si legge: “Il massimo riconoscimento della Regione Lombardia celebra l’impegno della professoressa Rovera nel campo della cura e prevenzione del tumore al seno, a cui ha dedicato la sua carriera clinica, scientifica e istituzionale. Il suo contributo è stato determinante nel promuovere e consolidare il modello delle Breast Unit, strutture multidisciplinari che rappresentano oggi un’eccellenza nel panorama sanitario lombardo e nazionale”.

È toccato poi a Simone Barlaam che ha dichiarato: «Sono davvero onorato per il prestigioso riconoscimento che Regione Lombardia ha voluto assegnarmi. Ogni volta che gareggio in vasca rappresento la mia regione, la Lombardia, la mia Milano e l’Italia. E’ un premio che mi scalda tantissimo il cuore. Sto tornando ad allenarmi e a far fatica ma sono contento di essere qui: è sempre bello essere premiati in Regione Lombardia, le occasioni sono sempre di più, e anche questa volta ne sono felice ».
Il premio gli è stato assegnato perchè – si legge nella motivazione – “E’ un atleta che rappresenta per tutti un grande esempio sportivo e umano: nel suo palmarès si annoverano 19 titoli di campione del mondo, 12 di campione europeo e infine uno straordinario successo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Qui ha conquistato l’argento nei 400 m. stile libero S9, la prima medaglia italiana nel nuoto ai Giochi Paralimpici. È uno sportivo amatissimo anche per il coraggio e la tenacia con cui raccoglie le nuove sfide sportive, sociali e umane. Un campione non solo in vasca, un talento dalle molteplici forme con tantissimi interessi personali, dal disegno, all’arte e al videomaking”.
Premiata la professoressa del Politecnico di Losanna, Maria Colombo: «Sono profondamente onorata per il prestigioso riconoscimento che Regione Lombardia ha voluto conferirmi. La mia storia con la matematica è iniziata in provincia di Varese, a Luino, partecipando alle Olimpiadi internazionali della matematica al liceo scientifico ‘Vittorio Sereni’. Grazie alle Olimpiadi ho avuto l’opportunità di frequentare i corsi estivi per liceali alla Normale di Pisa che mi hanno permesso di accelerare la mia carriera fino a diventare professore ordinario al Politecnico di Losanna. Per me, studiare matematica è stato come lavorare in bottega: ho imparato dai miei maestri e poi sono andata avanti. Ora cerco di trasmettere alle persone con cui lavoro quello che so, perché a loro volta possano andare avanti».
+++ RIEPILOGO DEI PREMIATI +++
Premi Rosa Camuna indicati dal Consiglio regionale:
1. BERNARDO CAPROTTI – alla memoria
2. ASSOCIAZIONE CITY ANGELS
3. SIMONE BARLAAM (Campione paralimpico)
4. ROSSANO CARRISI (Federazione Volontari del Soccorso)
5. GIORGIA COLOMBO (Giornalista)
Premi Speciali del Presidente:
1. DON CHINO PEZZOLI E DON VIRGINIO COLMEGNA
2. ADELE SGARELLA e FRANCESCA ROVERA (rispettivamente Breast Unit Policlinico San Matteo Pavia professoressa ordinaria di Chirurgia generale, presidente della Scuola di Medicina e direttrice del Centro ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria e Breast Unit Asst Varese)
Premi Rosa Camuna tematici del Presidente:
1. MARZIO TREMAGLIA alla memoria – Premio per la Cultura
2. CARLO LUCCHINA – alla memoria – Premio per la Sanità
3. MARIA DE FILIPPI – Premio Comunicazione e Giovani
4. TEO TEOCOLI – Premio per lo Spettacolo e la Carriera
5. MASSIMO BOLDI – Premio per lo Spettacolo e la Carriera
6. X FACTOR – Premio per la Musica e la TV
7. ROBERTO BONINSEGNA – Premio alla carriera sportiva
8. UNIVER LECCO – Premio lo Sviluppo e l’Innovazione
9. ANDREA MANDELLI (Presidente Ordine Farmacisti) – Premio per il Welfare
10. ANNAROSA RACCA (Presidente Federfarma Lombardia) – Premio per il Welfare
11. AVIS LOMBARDIA – Presidente OSCAR BIANCHI – Premio Associazionismo e Solidarietà
12. MARIA COLOMBO (docente universitario) – Premio per la Formazione e l’Istruzione
13. GIOVANNI MANZONI (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili Bergamo) – Associazionismo e Solidarietà
Menzioni indicate dal Consiglio regionale:
1. LUCIANO GRELLA – ALLA MEMORIA
2. ELEONORA BURATTO
3. ANTONETTA CARRABS
4. ASSOCIAZIONE CORO IDICA APS
5. GRUPPO L’IMPRONTA
6. ANTONIO GUIDA
7. ORDINE DI MALTA – DELEGAZIONE DELLA LOMBARDIA
8. PATRIZIA SPADIN
9. LUCIANO VACCA – PRESIDENTE DEL COMITATO INQUILINI VIA BELLINZAGHI – MI
10. GIUSEPPE DE BELLIS
Inoltre, in una fase successiva alla giornata del 29 maggio, per l’impossibilità dei premiati a essere presenti, verranno conferiti anche i seguenti Premi Rosa Camuna 2025:
FEDERICA BRIGNONE – Premio per i successi sportivi
CESC FÀBREGAS – Premio per i successi sportivi e il Marketing territoriale
TEO TEOCOLI – Premio per lo spettacolo
RON Rosalino Cellamare – Premio per la musica e la poesia
L'articolo A Lonate Ceppino la seconda edizione del Black Inside Festival Jazz sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




