Chiamate mute, ma chi c'è dall'altra parte? Attenti alle truffe!
Avete mai sentito parlare di "chiamate inesistenti"? No, non da numeri inesistenti, e nemmeno chiamate semplicemente "insistenti". Si tratta piuttosto di un fenomeno ben preciso che si configura quando da un sistema automatizzato partono decine o centinaia di chiamate contemporaneamente, comunque in numero superiore rispetto alla capacità degli operatori umani di prenderle in carico. Un sistema utile, dal punto di vista di chi lavora nei call center, per eliminare i tempi morti, ma decisamente fastidioso per chi le chiamate le riceve. E al suo "pronto, chi è?" non riceve alcuna risposta… o si sente sbattere il telefono in faccia. Niente di personale, comunque: è questa la prassi dei call center automatizzati, che spesso vuol dire anche illegali.
NON SOLO
Il più delle volte, chi c'è dall'altra parte utilizza la tecnica dello spoofing per mascherare il suo numero. Provando a richiamarlo, il numero visibile risulta inesistente perché è finto, di fatto. E in questi casi è probabile che il chiamante abbia davvero qualcosa da nascondere. Qualcosa in più del suo numero di telefono…
LA DENUNCIA DI ADICONSUM
Nel comunicato odierno, Adiconsum mette in guardia dalle telefonate che i consumatori ricevono da presunte aziende "procacciatrici di contratti per i servizi energetici" che in realtà non esistono. Per contrastare l'attività dei call center illegali è già stato proposto il ricorso a tecnologie avanzate e al filtro anti-spoofing, che dovrebbe entrare in azione dal 19 agosto prossimo.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




