Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola in modo semplice

Agosto 31, 2025 - 16:30
 0
Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola in modo semplice

Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola: trucchi e consigli per un addestramento efficace, senza stress e adatto a gatti di ogni età.

gattaiola
Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha un gatto, sa bene cosa significa fare da apri porta a tutte le ore. La gattaiola, è un’ottima soluzione per dare libertà al micio e un po’ di respiro a te.

Magari, pensi che insegnargli a usarla sia difficile, ma non è così. Scopri come insegnare al gatto ad usare la gattaiola con questi semplici trucchi e consigli pratici e in poco tempo ci riuscirai anche tu.

Come insegnare al gatto ad gatto a usare la gattaiola

I gatti, hanno un’innata curiosità, ma non tutti reagiscono allo stesso modo quando si tratta di novità in casa.

gatto incastrato

Alcuni capiscono subito come usare la gattaiola e la adottano senza problemi, mentre altri un po’ più diffidenti preferiscono prendersi il loro tempo.

La gattaiola in pratica, è una piccola porticina che si monta su una porta o su un muro e che permette al micio di entrare ed uscire quando vuole, senza dover aspettare che tu gli apra la porta.

Ma se il tuo micio sembra spaventato da questo accessorio e ti stai chiedendo come insegnare al gatto ad usare la gattaiola, continua a leggere troverai tutti i suggerimenti che ti occorrono per risolvere il problema.

Addestrare il gatto alla gattaiola: dal primo approccio alla piena autonomia

Abituare il gatto a usare la gattaiola può sembrare un’impresa, ma in realtà è un percorso che se affrontato con calma, diventa anche divertente.

gatto che usa la porticina
Gatto che ha imparato ad usare la gattaiola. (Foto YouTube-Amoreaquattrozampe.it)

Il segreto è procedere per gradi, lascia che il micio esplori la porticina, l’annusi e la osservi senza pressione da parte tua e di nessuno.

Puoi tenerla aperta nei primi giorni, così da fargli capire che un si tratta di un passaggio sicuro e poi incoraggialo con bocconcini o giochi dall’altro lato della porta.

Gradualmente abbassa il battente, finché il gatto non prende confidenza con il movimento e il rumore.

Con il tempo il gatto assocerà la gattaiola a qualcosa di positivo e inizierà ad usarla in autonomia, godendo della libertà di entrare ed uscire ogni volta che vuole, mentre tu potrai dire addio al ruolo di apriporta ufficiale di casa.

I vantaggi a lungo termine della gattaiola

Quando il gatto impara ad usare la gattaiola, tutto diventa più facile per entrambi. Lui può andare e venire quando vuole, uscire a curiosare e rientrare a fare un pisolino, senza dover aspettare che tu gli apra la porta.

Puoi dare un’occhiata anche a:

Se hai un giardino o un cortile, la gattaiola diventa un vero passaporto per la libertà del tuo micio che lo aiuta a muoversi di più, a ridurre lo stress nel gatto e a tenersi lontano dalla noia. Per te poi questo significa meno interruzioni e più relax.

L'articolo Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola in modo semplice è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News