Dell e Nvidia: supercomputer AI da record per CoreWeave

Lug 5, 2025 - 22:30
 0
Dell e Nvidia: supercomputer AI da record per CoreWeave

Dell ha annunciato di aver consegnato i primissimi sistemi di supercalcolo basati sulla potentissima piattaforma NVIDIA GB300 a CoreWeave, uno dei principali fornitori di servizi cloud specializzati in AI.

Il cuore di questa fornitura, che segna un passo determinante nel settore, è costituito dai nuovi rack integrati di Dell. Ciascuna di queste unità è un concentrato di potenza: ospita ben 72 GPU NVIDIA Blackwell Ultra, affiancate da 36 CPU Grace basate su architettura Arm e 36 unità di elaborazione dati (DPU) BlueField. Questi sistemi sono stati ingegnerizzati per massimizzare le prestazioni sia nell'addestramento dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) sia nelle operazioni di inferenza, ovvero l'applicazione pratica di tali modelli. La densità di calcolo è tale da generare un consumo energetico e un calore così elevati da rendere indispensabile un sistema di raffreddamento a liquido, una soluzione tecnica complessa che testimonia il livello di avanguardia di questa tecnologia.

L'impatto di questa nuova infrastruttura per CoreWeave è immediato e significativo. L'azienda, che si sta posizionando come un hub fondamentale per le compagnie che necessitano di un'enorme potenza di calcolo per addestrare ed eseguire i propri software di AI, potrà ora offrire ai suoi clienti, tra cui la già citata OpenAI, una capacità di elaborazione esponenzialmente superiore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News