Donna italiana trovata morta a Formentera, fermato il compagno: ipotesi femminicidio

Ottobre 6, 2025 - 18:00
 0
Donna italiana trovata morta a Formentera, fermato il compagno: ipotesi femminicidio

C’è una indagine in corso della Guardia Civil spagnola per la morte di una 45enne italiana, Luisa Asteggiano, trovata senza vita domenica 5 ottobre in un appartamento sull’isola di Formentera, in località Es Pujols.

L’inchiesta aveva subito puntato sull’ipotesi di una violenza di genere, un femminicidio. Per questo la Guardia Civil aveva interrogato il compagno della vittima, Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arstizio. Secondo quanto appreso dall’Ansa da fonti ufficiali, l’uomo è stato fermato con l’accusa di omicidio.

Asteggiano, originaria di Bra, in provincia di Cuneo, viveva da tempo assieme al compagno sull’isola di Formentera in un appartamento situato in Avenida Miramar a Es Pujols, nel nord dell’isola, da decenni una delle più note mete estive per le vacanze. Il cadavere della donna è stato ritrovato alle 8:30 di domenica, quando i servizi sanitari di emergenza sono giunti nell’abitazione della vittima, allertati da una telefonata al 112. Sauna viveva stabilmente a Formentera da oltre un decennio anche se il trasferimento ufficiale di residenza con conseguente iscrizione all’Aire risale al 2024.

Asteggiano aveva un figlio nato da una precedente relazione. I media spagnoli definiscono “tormentato” il rapporto che aveva con il compagno: quest’ultimo gestiva un’agenzia di affitti per turisti sia a Formentera che a Ibiza. Dalle prime ricostruzioni pubblicate dai media iberici, sul corpo di Luisa Asteggiano sarebbero state riscontrate ferite e contusioni multiple, compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione. L’autopsia, già disposta dal giudice di turno, sarà determinante per chiarire le cause esatte del decesso.

L’uomo è in attesa di essere trasferito davanti al magistrato della sezione istruttoria n.1 del Tribunale di Ibiza, per la convalida del fermo. Il presunto omicida è già stato trasferito a Ibiza per comparire davanti al gip che dovrà eventualmente convalidare il fermo. Ma non è escluso che il caso possa essere trasferito al Tribunale competente per i reati di violenza di genere, trattandosi di un presunto femminicidio.

Il consolato generale di Barcellona dal primo momento in cui è stato informato del ritrovamento del corpo della vittima si è messo in contatto con i familiari per l’assistenza del caso. In particolare con una sorella, un fratello e con l’ex marito di Luisa Asteggiano, padre del figlio di 15 anni, che conviveva con la madre a Formentera.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia