Nuovo bando per gli architetti: il premio Barbara Cappochin

Novembre 26, 2025 - 18:30
 0
Nuovo bando per gli architetti: il premio Barbara Cappochin

Al via la 12° edizione del premio dedicato a Barbara Cappochin, il concorso di architettura rivolto a opere paesaggistiche e urbane. Candidature aperte fino al 31 gennaio 2026

Pubblicato il bando per la partecipazione alla 12° edizione del premio internazionale di architettura, istituito nel 2003 e dedicato al ricordo di Barbara Cappochin, giovane studentessa della facoltà di Architettura Iuav di Venezia.

Promosso e coordinato dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova, il concorso si rivolge a opere di nuova edificazione, riqualificazione o ampliamento, nonché a interventi di architettura del paesaggio e rigenerazione urbana completate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio 2026 sulla piattaforma online. Possono partecipare alla selezione progettisti singoli o associati, di qualsiasi nazionalità, iscritti agli ordini professionali o associazioni equivalenti.

Il premio, nato per non dimenticare Barbara e quanto da lei lasciato nel corso dei suoi 22 anni di vita, intende approfondire, far conoscere e valorizzare lo stretto legame esistente tra l’architettura e l’umana quotidianità, con l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale e la responsabilità dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio.

In particolare, il concorso punta a valorizzare le opere capaci di distinguersi per qualità ambientale, sensoriale ed emotiva, attenzione alla dimensione umana e forza innovativa, sia nella concezione sia nella realizzazione.

Saranno premiati i progetti che dimostrano un uso consapevole dei materiali e delle strutture, una cura approfondita dei dettagli costruttivi e la capacità di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità.

Nelle giornate del 26 e 27 febbraio, una giuria internazionale selezionerà le opere vincitrici, i cui risultati saranno annunciati entro marzo 2026.

L’autore/autrice dell’opera vincitrice riceverà un riconoscimento di 20.000 euro, una targa e la pubblicazione sul catalogo ufficiale della Biennale. È altresì previsto un Premio Regionale per opere realizzate in Veneto, con un riconoscimento di 3.000 euro.

Le opere selezionate saranno esposte sui monumentali Tavoli dell’Architettura, le strutture progettate da Renzo Piano che permetteranno ai visitatori di osservare da vicino i progetti, consultare le schede tecniche e confrontarsi con modelli e pannelli illustrativi.

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra sono invece previste per maggio 2026 a Padova, nell’ambito della XII Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin.

L'articolo Nuovo bando per gli architetti: il premio Barbara Cappochin è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia