Esplosione al Forte Rosso: almeno 13 morti, India sconvolta dall’autobomba, l’attentatore era un medico

Novembre 12, 2025 - 07:00
 0
Esplosione al Forte Rosso: almeno 13 morti, India sconvolta dall’autobomba, l’attentatore era un medico

Almeno tredici le persone morte a New Delhi per esplosione di un’automobile nei pressi della stazione metro al Forte Rosso della città. Sarebbe un medico l’attentatore che si sarebbe fatto saltare in aria. India sconvolta dall’accaduto. Altre persone sono ferite, almeno una ventina, come confermato dal sovrintendente dell’ospedale LokNayak Jai. Alzata l’allerta sulla sicurezza di altri luoghi pubblici, in particolare quelli di culto.

L’esplosione si è verificata quando la vettura si è fermata a un semaforo, poco prima delle 19:00 locali, secondo quanto riferito dal capo della polizia Satish Golcha. Si chiamava Umar Mohammed, era un medico di Pulwama, l’uomo sospettato di essersi ucciso. Era già sospettato in un complotto terroristico che aveva portato all’arresto di altri professionisti e al sequestro di un grande deposito di esplosivi. Non è stata comunque pubblicata alcuna rivendicazione dell’azione, la famiglia di Umar Mohammed si è detta sconvolta dall’accaduto.

L’automobile esplosa era una Hyundai i20 bianca. Il proprietario della vettura tuttavia non era a bordo, era stato arrestato lunedì, prima dell’esplosione, in un’operazione di polizia che avrebbe colpito una cellula terroristica. Si è difeso dicendo di non esser coinvolto nell’esplosione e di aver venduto l’auto a un’altra persona. Entrambi sarebbero comunque provenienti dal Kashmir indiano, un’area che rivendica l’indipendenza da New Delhi. Pulwama si trova nel territorio del Jammu e Kashmir.

Almeno altri tre o quattro veicoli sono andati in fiamme. Alcune strade limitrofe sono state chiuse al traffico. Il Forte Rosso si trova in pieno centro, in hindi è chiamato Lal Qila, è un complesso di palazzi del XVII secolo considerata una delle aree più importanti storicamente della città. La zona è anche popolata di mercati ed è molto frequentata anche da turisti. Chi indaga non esclude alcuna pista. A New Delhi vivono circa 30 milioni di persone, gli attacchi terroristici sono rari.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia