Flotilla intercettata, chi sono gli italiani arrestati da Israele: “Saranno portati ad Ashdod ed espulsi”

Sono 22 in tutto gli italiani che viaggiavano sulle barche della Global Sumud Flotilla arrestati da Israele, lo ha confermato questa mattina alla Camera dei deputati il ministro degli Esteri del governo Meloni, Antonio Tajani. Tutti “in buone condizioni”, saranno portati al porto di Ashdod e saranno rimpatriati. Il vice premier ha aggiunto che il consolato a Tel Aviv e quello generale a Gerusalemme assisteranno gli italiani fermati.
Quasi tutte le barche della Flotilla sono state intercettate da Israele a partire dalla serata di ieri. Il fermo è stato eseguito in acque internazionali, oltre le 12 miglia nautiche di distanza dalla costa. Il blocco navale imposto alla Striscia si estende fino a 20 miglia nautiche. AGI aveva pubblicato una prima lista degli italiani fermati dalle forze israeliane, con la specifica delle barche sulle quali viaggiavano, aggiornata alle 8:00 di questa mattina.
ALL INN – Pietro Queirolo Palmas, Antonio La Piccirella e Simone Zambrin
AURORA – Federico Frasca, Gonzalo Di Pretoro, Irene Soldati, Marco Orefice e Sara Masi
HIO – Lorenzo D’Agostino
JANNOT III – Andrea Sebastiano Tribulato
KARMA – Annalisa Corrado (eurodeputata Pd), Arturo Scotto (deputato del Pd), Margherita Cioppi, Michele Saponara, Paolo Romano, Saverio Tommasi e Romano Notarianni
MORGANA – Barbara Schiavulli, Benedetta Scuderi (europarlamentare Europa Verde), Carlo Alberto Biasoli e Jose Nivoi
OTARIA – Adriano Veneziani, Alessandro Mantovani, Cesare Tofani, Dario Crippa, Giorgio Patti e Manuel Pietrangeli
SEULLE – Fabrizio De Luca, Paolo De Montis, Ruggero Zeni e Silvia Severini
SIRIUS – Nicolas Calabrese
“Per gli italiani bloccati dalle forze israeliane nel Mediterraneo ci sarà un volo speciale organizzato dalle autorità italiane. Per cui al momento sembra improbabile che paghino e che su questo abbiano spese a loro carico”, le parole del team legale di Sumud Flotilla Italia all’ANSA. “Sono sollevato dal constatare che le regole di ingaggio siano state rispettate e che fino a questo momento non si registrino atti di violenza o complicazioni nelle operazioni delle forze israeliane”, le parole di Tajani a Montecitorio.
“Le operazioni di abbordaggio sono ancora in corso, noi le stiamo seguendo minuto per minuto e stanotte l’unità di crisi della Farnesina è stata in contatto con gli avvocati di alcuni degli imbarcati: faremo tutto il possibile perché queste persone possano tornare in Italia quanto prima”, ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Copenaghen, a margine del VII vertice della Comunità politica europea. “Continuo a ritenere che tutto questo non porti alcun beneficio al popolo palestinese, ma mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano, che ieri stesso veniva ringraziato dai palestinesi per il lavoro che sta facendo. Siamo il primo paese ad aver aperto un corridoio per i ricercatori e il primo per numero di persone evacuate da Gaza per farle curare nei nostri ospedali, siamo inoltre tra i primi per consegna di aiuti: tutto questo è stato fatto con la disponibilità e le risorse del popolo italiano”.
Qual è la tua reazione?






