Fumarola (Cisl): rilanciamo idea di un patto sociale per lavoro

Rimini, 22 ago. (askanews) – “Noi continuiamo a rilanciare l’idea del patto sociale per il lavoro, per la crescita del nostro Paese. Abbiamo trovato un’apertura, abbiamo colto un’apertura al nostro congresso da parte della premier Meloni che si è resa disponibile a ragionare su questo tema”. Lo ha detto la segretaria generale Cisl, Daniela Fumarola, a margine di un dibattito al Meeting di Rimini, spiegando la posizione del sindacato contraria al salario minimo legale.
“Abbiamo trovato anche apertura da parte di associazioni imprenditoriali. Dobbiamo costruire le condizioni perché questo patto si realizzi – ha aggiunto Fumarola -. Si deve realizzare per dare più stabilità alle imprese, al lavoro, ma soprattutto si deve realizzare perché noi abbiamo un’emergenza che credo sia quella che sovrasta tutte le altre: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”.
“Purtroppo ancora ogni giorno ci sono troppe vite spezzate e noi all’interno di questo patto dobbiamo lavorare per una strategia comune, una strategia nazionale – ha sottolineato -. Le sfide che abbiamo di fronte sia nel paese, ma se guardo all’Europa, ma ancora di più all’Occidente, sono sfide importanti e queste sfide richiedono un esercizio di responsabilità maggiore”.
Qual è la tua reazione?






