Giappone: Takaichi ordina la revisione dell’obiettivo di avanzo primario per l’anno fiscale corrente

Novembre 10, 2025 - 22:00
 0
Giappone: Takaichi ordina la revisione dell’obiettivo di avanzo primario per l’anno fiscale corrente

La premier giapponese Sanae Takaichi è intervenuta stamattina durante la sessione mattutina della commissione Bilancio della Camera dei rappresentanti, annunciando che a gennaio ordinerà di avviare una revisione dell’obiettivo di avanzo primario di bilancio a livello nazionale e locale. Takaichi ha chiarito che non intende abolire subito l’obiettivo, ma puntare a una “politica fiscale responsabile e attiva” per rafforzare l’economia.

La premier ha inoltre confermato di non voler ritrattare la sua recente affermazione secondo cui un blocco navale cinese contro Taiwan “potrebbe configurare una situazione di minaccia all’esistenza del Giappone”, che nel fine settimane ha innescato un duro scontro diplomatico con la Cina. Tuttavia, Takaichi ha detto che in futuro eviterà di esprimersi su “casi specifici”.

Sul fronte politico interno, Takaichi ha ribadito l’impegno a ridurre i seggi della Camera dei rappresentanti, riconoscendo che “è un compito molto difficile”, ma promettendo di “impegnarsi per realizzarlo” in linea con gli impegni assunti nei confronti del partner di governo, il Partito dell’innovazione giapponese.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: Takaichi ordina la revisione dell’obiettivo di avanzo primario per l’anno fiscale corrente proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia