Giorgio Armani rileva lo storico locale La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi

Agosto 28, 2025 - 17:00
 0
Giorgio Armani rileva lo storico locale La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2022/11/news-Giorgio-Armani-scaled.jpg

Dopo l’indiscrezioni, arriva l’ufficialità: Giorgio Armani acquisisce La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, il leggendario locale fondato nel 1929 da Achille Franceschi e dal 1977 acquisito e gestito da Gherardo e Carla Guidi (il primo scomparso a ottobre 2024). A darne notizia è lo stesso gruppo in una nota che spiega come per lo stilista piacentino, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenti un a un gesto affettivo, un ritorno alle origini e un tributo alla tradizione italiana. Proprio lì negli anni Sessanta conobbe il suo storico compagno e socio Sergio Galeotti.

“La Capannina è simbolo, da quasi un secolo, della mondanità italiana e crocevia di artisti e intellettuali”, scrive l’azienda, sottolineando come nuova gestione sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026. Secondo indiscrezioni di stampa, e quanto riportato inizialmente da ThePlatform.groupFashionMagazine, il player italiano avrebbe messo sul piatto un’offerta di circa 12 milioni di euro.

Una vecchia foto de La Capannina di Franceschi

Guardando al business, nel 2024 i ricavi netti consolidati del Gruppo Armani sono stati pari a 2,3 miliardi di euro, in riduzione del 6% sull’anno precedente a cambi correnti (-5% a cambi costanti). In frenata la marginalità: l’ebitda ha raggiunto il livello di 398 milioni di euro, in contrazione del 24% rispetto al precedente esercizio a 523 milioni di euro. Ebit e utile netto ante imposte si attestano rispettivamente a 67 e 74,5 milioni di euro (-66%). Nel full year 2023 il Gruppo Armani aveva conseguito un utile ante imposte pari a 224,5 milioni di euro. A pesare sui conti, dunque, gli ingenti investimenti effettuati dal gruppo, in primis per la parte retail.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News