Gonne autunno inverno 2025: questa è la lunghezza di tendenza

Orli che salgono, orli che scendono. Tenere il passo delle tendenze non è sempre semplice, ma l’autunno inverno 2025 2026 ha le idee ben chiare. È la gonna midi a tubino a conquistare le passerelle di stagione, con quel fascino business che si trasforma, talvolta più femminile e sensuale, talvolta più boho e indie. Una silhouette del passato che torna senza cavalcare la nostalgia degli Anni 80, ma ripoponendosi da mattina a sera grazie a outfit contemporanei.

A concorrere come gonna di tendenza dell’autunno inverno 2025 2026 c’era anche quella lunga, a balze, boho e dal volume extra. Così come la mini a pieghe, college, rigorosa ma giovanile. Eppure è la pencil skirt a vincere: sarà lei che vedremo ovunque nei negozi.
La pencil skirt del 2025
La nuova stagione segue un mantra: moderazione. La nuova moda è alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra rigore e stravaganza, formalità ed espressione. In questo contesto torna protagonista un design iconico, nato ufficialmente nel 1954 con Christian Dior: la pencil skirt, più affusolata e lineare rispetto al celebre New Look, capace di seguire le curve del corpo e scendere con grazia sotto il ginocchio. Amata da segretarie e dive di Hollywood negli Anni 50, celebrata come simbolo dell’emancipazione negli Anni 80 grazie al power dressing, oggi si riafferma con la stessa verve e qualcosa in più: una nuova attitudine consapevole.

La gonna midi a matita dell’Ai 25/26 di Givenchy, Calvin Klein e Gucci.
Dalle passerelle: la tendenza vista da vicino
Sui defilé delle capitali della moda c’è chi ha preso ispirazione dagli archivi, come Calvin Klein, che ha riproposto gonne midi al ginocchio con blazer grigi in pendant per moderni (ma nostalgici) tailleur. E chi ha osato altarandone la lunghezza: più corta da Prada, dove la pencil skirt è bombata e sopra il ginocchio, in pelle bianca stressed; più lunga e aderente da Givenchy, sotto una giacca avvitata che sottolinea le forme. Spazio anche alle sperimentazioni materiche: Chanel insegue l’estetica bon ton con gonne in maglia coordinate a giacche e maglioni, mentre Fendi scommette su una pelle liscia e luminosa, mossa da volant che ne valorizzano la lucentezza. Infine, Ferragamo come N21, la svuotano di ogni fodera e sottogonna, lasciando che sia un velo di mesh semi-aderente a risvegliarne il lato sexy.

Fendi, Prada e Ferragamo, autunno inverno 2025 2026.
Come abbinare la gonna midi avvitata di stagione
La popolatrità indiscutibile di questa precisa lunghezza è data dalla sua versatilità di styling. Da mattina a sera si propone come un’alternativa più versatile rispetto alle gonne lunghe ma più formale di quelle corte. Con una polo ton sur ton come propone Gucci, con decolletee in vernice color pistacchio e collana lunga, o magari con una blusa leopardata in stile mob wife come suggerisce Saint Laurent. In ogni guardaroba trova uno styling che più le si addice: metropolitano da Tory Burch, a fantasia con camicia abbinata, più dark da Dior, in velluto nero, retò da Carolina Herrera, in jacquard a fiori. Permette di giocare con i volumi nella parte alta del corpo, richiedendo sempre un tacco, anche basso, ai piedi. Dopodichè è tutta una questione di mix&match.
The post Gonne autunno inverno 2025: questa è la lunghezza di tendenza appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






