Google punta sull'idroelettrico: firmato accordo da 3 miliardi di dollari
Google ha appena siglato il più grande accordo tra privati di sempre per l’energia idroelettrica. L’intesa, annunciata martedì, coinvolge Brookfield Asset Management, proprietaria di Brookfield Renewable Partners, e prevede contratti di acquisto di energia della durata di 20 anni, per un valore complessivo di 3 miliardi di dollari.
CORSA ALL'ENERGIA 'GREEN' PER I DATA CENTER
L’energia proverrà inizialmente da due impianti idroelettrici situati in Pennsylvania, che verranno aggiornati e rinnovati, secondo quanto riferito da entrambe le società. E' solo l'inizio: Google prevede di estendere l'iniziativa ad almeno altri due impianti idroelettrici nel Mid-Atlantic e Midwest, entrambe aree sempre più centrali per le infrastrutture di Mountain View.
Negli ultimi dodici mesi, Google ha accelerato sul fronte della decarbonizzazione energetica, firmando contratti pionieristici per l’acquisto di energia geotermica a zero emissioni e energia nucleare avanzata. Inoltre, sta collaborando con PJM per velocizzare, grazie all’AI, l’integrazione delle nuove fonti rinnovabili nella rete elettrica.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






