Il Cda di Commerzbank ribadisce la netta contrarietà all’acquisizione da parte di Unicredit

La baca tedesca Commerzbank ha espresso netta contrarietà a una possibile acquisizione da parte del principale azionista, l’istituto di credito italiano Unicredit. In un’intervista alla “Sueddeutsche Zeitung”, Michael Kotzbauer, membro del Consiglio di amministrazione della banca tedesca, ha avvertito delle conseguenze di un’operazione di questo tipo. “Unicredit ha evidentemente un interesse personale nel vedere il prezzo delle azioni di Commerzbank scendere se continua a perseguire il suo obiettivo di acquisizione, a scapito degli altri azionisti e di altri stakeholder”, ha dichiarato Kotzbauer, sottolineando inoltre che, tramite la controllata Hypovereinsbank, l’istituto italiano è un concorrente diretto in Germania, con “evidenti conflitti di interesse”. Il dirigente ha aggiunto che il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza accolgono con favore un “dialogo aperto e leale con tutti gli azionisti”, ma ha precisato che Unicredit, “come ogni azionista, deve agire nell’interesse dell’azienda e di tutti gli altri azionisti”.
Unicredit detiene attualmente quasi il 29 per cento di Commerzbank attraverso azioni e strumenti finanziari. Al superamento del 30 per cento, la banca italiana sarebbe obbligata a presentare un’offerta pubblica di acquisto sul resto del capitale. Kotzbauer ha ribadito che Commerzbank intende restare indipendente: “I nostri clienti lo stanno dicendo molto chiaramente: una Commerzbank indipendente è la soluzione migliore”. Anche il governo tedesco, che possiede una quota del 12 per cento, “si è chiaramente schierato contro un’acquisizione”. Il dirigente ha ricordato i progressi raggiunti grazie al piano “Strategia per il 2024”, in vigore dal 2021: “Manteniamo ciò che promettiamo. E promettiamo solo ciò che possiamo mantenere. Questo crea fiducia tra tutti gli stakeholder”
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Il Cda di Commerzbank ribadisce la netta contrarietà all’acquisizione da parte di Unicredit proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






