In che modo gli aeroporti potrebbero aiutare gli alieni a individuare la Terra

Lug 11, 2025 - 08:30
 0
In che modo gli aeroporti potrebbero aiutare gli alieni a individuare la Terra

Una nuova ricerca mostra che i sistemi radar utilizzati dagli aeroporti civili e dalle operazioni militari stanno inavvertitamente rivelando la nostra esistenza a potenziali civiltà aliene avanzate.

 

 

 

Una nuova ricerca mostra che i sistemi radar utilizzati dagli aeroporti civili e dalle operazioni militari stanno inavvertitamente rivelando la nostra esistenza a potenziali civiltà aliene avanzate.

Lo studio ha esplorato come la dispersione elettromagnetica nascosta potrebbe apparire agli extraterrestri fino a 200 anni luce dalla Terra, se avessero radiotelescopi all’avanguardia come i nostri. In teoria, suggerisce anche che questo è il punto in cui saremmo in grado di guardare per individuare gli alieni che si sono evoluti per utilizzare un livello simile di tecnologia.

I risultati preliminari rivelati al National Astronomy Meeting 2025 della Royal Astronomical Society a Durham mostrano come gli hub dell’aviazione mondiale come Heathrow, Gatwick e l’aeroporto internazionale JFK di New York diano indizi sulla nostra esistenza.

Simulando attentamente il modo in cui questi segnali radar si diffondono dalla Terra nel tempo e nello spazio, i ricercatori hanno esaminato quanto sarebbero visibili da stelle vicine come la stella di Barnard e AU Microscopii.

Hanno scoperto che i sistemi radar aeroportuali, che spazzano i cieli alla ricerca di aeroplani, inviano un segnale radio combinato di 2×1015 watt, sufficiente per essere captato fino a 200 anni luce di distanza da telescopi paragonabili al Green Bank Telescope in West Virginia.

Per contestualizzare questa distanza, il mondo potenzialmente abitabile più vicino al di fuori del nostro sistema solare è Proxima Centauri b, che si trova a 4 anni luce di distanza. Un veicolo spaziale che utilizza la tecnologia attuale impiegherebbe migliaia di anni a  per arrivarci.

I sistemi radar militari, che sono più focalizzati e direzionali, creano un modello unico – come un raggio di faro che spazza il cielo – hanno un’emissione di picco accumulata che raggiunge circa 1×1014 watt in un dato campo visivo dell’osservatore.

Questo, ha detto il ricercatore capo Ramiro Caisse Saide dell’Università di Manchester, sembrerebbe “chiaramente artificiale a chiunque guardi da distanze interstellari con potenti radiotelescopi”.

“In effetti, questi segnali militari possono apparire fino a cento volte più forti da certi punti dello spazio, a seconda di dove si trova un osservatore”, ha aggiunto il dottorando.

“I nostri risultati suggeriscono che i segnali radar – prodotti involontariamente da qualsiasi pianeta con tecnologia avanzata e sistema di aviazione complesso – potrebbero agire come un segno universale di vita intelligente”.

Ha detto che la ricerca non solo aiuta a guidare la ricerca di civiltà extraterrestri identificando promettenti firme tecnologiche, ma approfondisce anche la nostra comprensione di come la tecnologia umana possa essere vista dallo spazio.

“Imparando come i nostri segnali viaggiano nello spazio, otteniamo preziose informazioni su come proteggere lo spettro radio per le comunicazioni e progettare i futuri sistemi radar”, ha detto il co-ricercatore professor Michael Garrett, dell’Università di Manchester.

“I metodi sviluppati per modellare e rilevare questi segnali deboli possono essere utilizzati anche in astronomia, nella difesa planetaria e persino nel monitoraggio dell’impatto della tecnologia umana sul nostro ambiente spaziale”.

Caisse Saide, dottoranda, ha aggiunto: “In questo modo, il nostro lavoro supporta sia la ricerca scientifica per rispondere alla domanda ‘Siamo soli?’ sia gli sforzi pratici per gestire l’influenza della tecnologia sul nostro mondo e oltre”.

Immagine:Mick Lobb / Radar scanner – Heathrow / CC BY-SA 2.0

The post In che modo gli aeroporti potrebbero aiutare gli alieni a individuare la Terra appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News