Italia, verso l’Estonia ci sono già sei intoccabili per Gennaro Gattuso

Italia verso la fondamentale partita contro l’Estonia, crocevia da non sbagliare nel cammino verso i Mondiali 2026. Lo sa bene il ct Gennaro Gattuso, che nel primo impegno settimanale degli Azzurri che precede quello con Israele sfoglia la rosa dei giocatori a disposizione. E, pur avendo qualche dubbio ancora da sciogliere sul modulo da utilizzare, sembra aver già definito gli uomini cardine della sua Nazionale.
Nel venerdì di allenamenti che ha preceduto la partita in programma a Tallinn per sabato sera, Gattuso ha mandato in campo la sua Italia sia con l’ormai rodato 4-2-3-1 che con un più inedito 4-4-2. Chiaro che in entrambi i casi siano fondamentali gli uomini che schiererà in campo al centro. E in ognuno dei reparti, il commissario tecnico azzurro sembra avere già diverse certezze.
Le prime riguardano la difesa, dove ormai ci sono due baluardi pressoché intoccabili. Si tratta di Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori, estremamente affidabili in chiusura ma entrambi in grado di dare un importante contributo in fase di costruzione. L’azione offensiva, all’occorrenza, può partire anche da loro. E l’uno può anche rappresentare una valida alternativa all’altro.
A centrocampo è rinato Nicolò Barella, centrale nel percorso dell’Italia campione d’Europa nel 2021 con Roberto Mancini ct, ma che nel frattempo aveva vissuto una fase di appannamento. Ora sembra tutto alle spalle, e nel frattempo è tornato centrale anche Sandro Tonali dopo le note traversie delle ultime stagioni. E in attacco Gattuso non rinuncia al doppio attaccante, proprio come Carlo Ancelotti schierava il Milan in cui lo stesso “Ringhio” rappresentava una fondamentale diga in mediana.
Moise Kean e Mateo Retegui, che si sono contesi il titolo di capocannoniere nella scorsa stagione della Serie A, non sono in staffetta ma pronti a scendere in campo l’uno al fianco dell’altro. Per un reparto offensivo che, da anello debole, possa diventare un punto di forza dell’Italia.
Leggi l'articolo Italia, verso l’Estonia ci sono già sei intoccabili per Gennaro Gattuso su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






