La chirurgia bariatrica è superiore ai farmaci GLP-1 per la perdita di peso

Giugno 20, 2025 - 21:00
 0
La chirurgia bariatrica è superiore ai farmaci GLP-1 per la perdita di peso

Perdita di peso cinque volte maggiore con la chirurgia metabolica e bariatrica dopo due anni, dimostrato da uno studio testa a testa.

 

 

La gastrectomia a manica e il bypass gastrico sono stati associati a una perdita di peso circa cinque volte superiore rispetto alle iniezioni settimanali di agonisti del recettore del GLP-1 semaglutide o tirzepatide, alla fine di due anni, secondo un nuovo studio testa a testa nel mondo reale presentato al meeting scientifico annuale 2025 dell’American Society for Metabolic and Bariatric Surgery (ASMBS).

I ricercatori della NYU Langone Health e NYC Health + Hospitals hanno scoperto che i pazienti che hanno subito una delle procedure bariatriche hanno perso in media 26 kg dopo due anni rispetto ai 5,4 dei pazienti che hanno ricevuto una prescrizione di GLP-1 per almeno sei mesi (24% di perdita di peso totale contro 4,7%).

I pazienti in terapia continua con GLP-1 per un anno intero hanno perso più peso, ma significativamente meno rispetto ai pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica (7% di perdita di peso totale).

“Gli studi clinici mostrano una perdita di peso tra il 15% e il 21% per i GLP-1, ma questo studio suggerisce che la perdita di peso nel mondo reale è considerevolmente inferiore anche per i pazienti che hanno prescrizioni attive per un anno intero. Sappiamo che ben il 70% dei pazienti può interrompere il trattamento entro un anno”, ha detto l’autore principale dello studio Avery Brown, chirurgo residente presso la NYU Langone Health.

“I pazienti con GLP-1 potrebbero aver bisogno di adeguare le loro aspettative, aderire più strettamente al trattamento o optare per la chirurgia metabolica e bariatrica per ottenere i risultati desiderati”.

Lo studio è stato uno studio retrospettivo comparativo sull’efficacia utilizzando i dati delle cartelle cliniche elettroniche del mondo reale di pazienti della NYU Langone Health e della NYC Health + Hospitals con un indice di massa corporea (BMI) di almeno 35 che hanno subito chirurgia bariatrica (gastrectomia a manica o bypass gastrico Roux en-Y) o a cui è stata prescritta semaglutide iniettabile o tirzepatide tra il 2018 e il 2024.

Dopo l’aggiustamento per età, BMI e comorbilità utilizzando la ponderazione media dell’effetto del trattamento, i ricercatori hanno confrontato i risultati di 51.085 pazienti con GLP-1 e chirurgici.

Lo studio è stato supportato dalla sovvenzione KL2 TR001446 della NYU CTSA del National Center for Advancing Translational Sciences presso il National Institutes of Health (NIH).

“Negli studi futuri mireremo a identificare ciò che gli operatori sanitari possono fare per ottimizzare i risultati del GLP-1, identificare quali pazienti sono meglio trattati con la chirurgia bariatrica rispetto ai GLP-1 e determinare il ruolo che i costi vivi svolgono nel successo del trattamento”, ha detto l’autore senior dello studio e chirurgo bariatrico Karan R. Chhabra, MD, MSc, Assistant Professor of Surgery and Population Health, Scuola di Medicina Grossman della NYU.

Circa il 12% degli americani afferma di aver assunto un farmaco GLP-1, incluso il 6% che afferma di essere attualmente in trattamento.

Uno studio recente ha rilevato che più della metà dei pazienti con sovrappeso o obesità (53,6%) ha interrotto la terapia con GLP-1 entro un anno (53,6%), un numero che cresce fino al 72,2% entro due anni.

Nel frattempo, l’utilizzo della chirurgia metabolica e bariatrica rimane estremamente basso.

Secondo l’ASMBS, nel 2023 sono state eseguite più di 270.000 procedure metaboliche e bariatriche, che rappresentano solo l’1% circa di coloro che soddisfano i requisiti di ammissibilità basati sull’IMC.

“Mentre entrambi i gruppi di pazienti perdono peso, la chirurgia metabolica e bariatrica è molto più efficace e duratura”, ha detto il presidente dell’ASMBS Ann M. Rogers, che non è stato coinvolto nello studio.

“Coloro che ottengono una perdita di peso insufficiente con i GLP-1 o hanno difficoltà a rispettare il trattamento a causa di effetti collaterali o costi, dovrebbero considerare la chirurgia bariatrica come opzione o anche in combinazione”.

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la prevalenza dell’obesità e dell’obesità grave è rispettivamente del 40,3% e del 9,4%.

Gli studi dimostrano che la malattia può indebolire o compromettere il sistema immunitario del corpo e causare infiammazione cronica e aumentare il rischio di decine di altre malattie e condizioni tra cui malattie cardiovascolari, ictus, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

La chirurgia metabolica, bariatrica o per la perdita di peso, come il bypass gastrico e la gastrectomia a manica, ha dimostrato di essere il trattamento più efficace e duraturo per l’obesità grave.

Le operazioni migliorano o risolvono malattie tra cui il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l’ipertensione e portano a una perdita di peso significativa e duratura.

Il suo profilo di sicurezza è paragonabile ad alcuni degli interventi chirurgici più sicuri e più comunemente eseguiti negli Stati Uniti, tra cui la chirurgia della cistifellea, l’appendicectomia e la sostituzione del ginocchio.

L’ASMBS è la più grande organizzazione per i chirurghi bariatrici negli Stati Uniti.

È un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per far progredire l’arte e la scienza della chirurgia bariatrica e si impegna a educare i professionisti medici e il pubblico laico sulla chirurgia bariatrica come opzione per il trattamento dell’obesità grave, nonché sui rischi e benefici associati. Incoraggia i suoi membri a indagare e scoprire nuovi progressi nella chirurgia bariatrica, mantenendo uno scambio costante di esperienze e idee che possono portare a migliori risultati chirurgici per i pazienti con obesità grave.

The post La chirurgia bariatrica è superiore ai farmaci GLP-1 per la perdita di peso appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News