La visita di Costa alla Leonardo: “Ottimo esempio di azienda che investe per rafforzare la nostra sicurezza comune”

Maggio 9, 2025 - 12:30
 0
La visita di Costa alla Leonardo: “Ottimo esempio di azienda che investe per rafforzare la nostra sicurezza comune”

Bruxelles – “Leonardo è un ottimo esempio di come un’azienda che investe nell’innovazione possa fornire prodotti e servizi che rafforzano la nostra sicurezza comune” Lo ha detto Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, dopo una visita agli impianti toscani dell’azienda Leonardo.

“La sicurezza non è solo difesa, ma anche protezione da eventi climatici estremi come inondazioni e incendi. E ciò che Leonardo sta facendo qui nel campo dell’elettronica, della cyber sicurezza e dello spazio – ha continuato Costa – sono ottimi esempi di tecnologie a duplice uso, molto importanti per aumentare la produttività in agricoltura, per difenderci da un attacco missilistico o per guidare un missile affinché colpisca con precisione il bersaglio, evitando danni collaterali”.

Il politico portoghese ha sottolineato che “quando diciamo che investire nella difesa significa anche investire nella nostra economia, investire nell’innovazione, in posti di lavoro di qualità, Leonardo ne è un ottimo esempio. Non sono gli unici in Europa, ma naturalmente questo è uno dei migliori esempi in Europa”.

“E questo è importante anche per i responsabili politici – ha ammonito Costa -, che devono ascoltare le persone sul campo. Ascoltare i sindaci, i leader delle regioni, ma anche le aziende per progettare meglio la nostra politica”.

Secondo il presidente del Consiglio europeo “dobbiamo progettare questo sforzo per aumentare la nostra spesa per la difesa in modo da trovare un buon equilibrio tra concorrenza e maggiore efficienza, aggregando la domanda, attraverso appalti congiunti e, naturalmente, producendo attrezzature con standard comuni e interoperabilità. E naturalmente, se è vero che la concorrenza aumenta l’innovazione, d’altra parte dobbiamo avere un momento per concentrarci sulla concentrazione della nostra domanda per essere più efficienti”.

Il messaggio si chiude con un invito “a essere sempre presenti nel processo decisionale politico, perché è molto importante ascoltarvi e incentivare anche voi a cooperare e a creare più sinergia a livello europeo”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia