L’affluenza in calo rende più incerto l’esito delle elezioni regionali in Toscana

Ottobre 13, 2025 - 13:30
 0
L’affluenza in calo rende più incerto l’esito delle elezioni regionali in Toscana

Alle ore 7:00 di oggi, lunedì 13 ottobre, è iniziata la seconda e ultima giornata delle elezioni regionali in Toscana. La sfida è tra il governatore uscente Eugenio Giani del campo largo, Alessandro Tomasi per il centrodestra e Antonella Bundu per Toscana Rossa. Si vota fino alle ore 15, quando verranno pubblicati i primi exit poll. 

A differenza delle Marche e della Calabria, dove ha vinto la destra, in Toscana è previsto un turno di ballottaggio – il 26 e il 27 ottobre – nel caso in cui nessun candidato dovesse superare il quaranta per cento dei voti al primo turno. 

Se il vincitore supera il quarantacinque per cento dei voti, la sua coalizione otterrà almeno ventiquattro seggi; con il quaranta-quarantacique per cento, i seggi assegnati saranno almeno ventitré; all’opposizione saranno garantiti almeno quattordici seggi. Sono previste tre soglie di sbarramento: dieci per cento per le coalizioni, tre per cento per le liste all’interno di coalizioni e cinque per cento per le liste singole.

L’affluenza registrata alle 23 di ieri, domenica 12 ottobre, è del 35,7 per cento, in calo di circa dieci punti rispetto al primo giorno delle elezioni regionali del 2020 (45,89 per cento). Nessuna provincia ha superato il cinquanta per cento, una soglia sfiorata solo da Firenze (49,96 per cento) e Prato (49,79 per cento). Dal 1970, in Toscana l’affluenza alle elezioni regionali è passata dal 95,9 per cento al 48,28 per cento del 2015 (dato più basso di sempre). 

Quest’anno sono 3.007.106, quasi ventiduemila in più rispetto a cinque anni fa, i toscani chiamati alle urne. La scarsa partecipazione potrebbe rendere più incerto il risultato di un voto che, stando agli ultimi sondaggi diffusi dall’istituto Swg prima delle elezioni, vede come favorito il presidente uscente Eugenio Giani (forbice tra il cinquantuno e il cinquantacinque per cento). 

L'articolo L’affluenza in calo rende più incerto l’esito delle elezioni regionali in Toscana proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News