Le notizie del giorno, exit poll regionali in Calabria: Occhiuto al 57,5%, Tridico al 41%. Tajani: “Successo di Forza Italia. Nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi”

Ottobre 6, 2025 - 19:30
 0
Le notizie del giorno, exit poll regionali in Calabria: Occhiuto al 57,5%, Tridico al 41%. Tajani: “Successo di Forza Italia. Nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi”

A Sharm el-Sheikh si accendono i riflettori diplomatici sul Medio Oriente e l’ultimatum lanciato da Trump ad Hamas preme sul fragile equilibrio. In Calabria i primi exit poll. Il governatore uscente ricandidato per il centrodestra, Roberto Occhiuto, tra il 59 e il 63% e lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico, tra il 35,5 e il 39,5%.

Ecco le notizie del giorno:

16.30 Proiezioni Opinio-Rai, Occhiuto al 57,5%, Tridico al 41%

Secondo le prime proiezione del consorzio Opinio Italia per Rai, il governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto, è al 57,5%; l’avversario del centrosinistra Pasquale Tridico il 41%; Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare all’1,5%.

15.59 In Calabria affluenza al 43,14%, nel 2021 fu del 44,36%

L’affluenza alle urne in Calabria è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44, 36% dei calabresi.

15.57 Tajani: “Successo di Occhiuto e Forza Italia”

“Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto”. A dirlo il vice premier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani arrivando all’albergo di Gizzeria dove si trova il quartier generale di Roberto Occhiuto, presidente uscente e, secondo i primi istant poll, rieletto alla Presidenza della Regione Calabria.

15.15 Exit poll Youtrend-Sky, FdI al 15-19%, Pd al 12-16%, 5s 6-10%

l governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria Roberto Occhiuto al 57-61%, lo sfidante del centrosinistra Pasquale Tridico al 38-42%, Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare) tra lo 0 e il 2%. E’ quanto emerge dall’instant poll di Youtrend per Skytg24. Secondo lo stesso instant poll tra le liste a sostegno di Occhiuto Fdi, quotata tra il 15 e il 19%, sarebbe il primo partito, seconda FI tra il 10 e il 14%, pari merito con la lista Occhiuto tra il 10 e il 14%, la Lega tra il 5 e il 7%. Tra le liste a sostegno di Tridico sarebbe primo il Pd con il 12-16%, secondo il M5s al 6-10%, la lista Tridico al 5-7%, Avs tra il 3 e il 5%.

15.00 Exit poll Opinio-Rai, Occhiuto 59-63%, Tridico 35,5-39,5%

Il governatore della Calabria ricandidato per il centrodestra, Roberto Occhiuto, tra il 59 e il 63% e lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico, tra il 35,5 e il 39,5%. È questa la prima istantanea degli esiti del voto in Calabria scattata dall’exit poll di Opinio Italia per Rai.

13.58 Tajani: “15 italiani Flotilla in partenza, in ottime condizioni”

“I 15 italiani della Flotilla rimasti in Israele stanno decollando in questo momento alla volta di Atene per rientrare in Italia. Sono tutti in ottime condizioni fisiche. Ringrazio tutto il nostro personale per il grande lavoro di assistenza svolto, sono fiero di guidare il Ministero degli Esteri”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

13.19 Ue: “Lavoriamo con l’Italia sui dazi Usa sulla pasta”

“La Commissione europea, in stretto coordinamento con il governo italiano, sta collaborando con gli Stati Uniti sull’indagine” antidumping avviata da Washington per imporre dazi sulla pasa “e interverrà se necessario”. Lo riferisce il portavoce dell’esecutivo Ue responsabile per il Commercio, Olof Gill. “Questa è un’indagine antidumping, pertanto esula dall’ambito della dichiarazione congiunta Ue-Usa” alla base dell’accordo raggiunto sui dazi al 15%.

13.04 Peled: “L’Italia impedisca proteste che esaltano il terrorismo”

“Trovo oltraggioso che in Italia ci siano degli eventi che celebrano il massacro del 7 ottobre: stupri, mutilazioni, esecuzioni sommarie, persone bruciate vive e rapimenti di civili innocenti commessi da Hamas. Crimini contro l’umanità che non hanno alcuna giustificazione. Ci aspettiamo che le autorità italiane si oppongano con fermezza a queste iniziative. Confidiamo che l’Italia impedirà manifestazioni che esaltano il terrorismo e tradiscono i valori della nostra civiltà democratica”. Lo scrive su X l’ambasciatore d’Italia in Israele Jonathan Peled.

12.18 Papa Leone toglie allo Ior investimenti in esclusiva

Motu Proprio di papa Leone sugli investimenti finanziari della Curia Romana. Nella Lettera apostolica “Coniuncta Cura”, Prevost riscrive le norme togliendo allo Ior l’esclusività degli investimenti finanziari.

11.38 Nobel Medicina a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per la scoperta del meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.

10.15 Indagini su morte italiana a Formentera, sentito compagno

La Guardia Civil spagnola indaga sulla morte di una 45enne italiana a Formentera, trovata senza vita ieri mattina in un appartamento dell’isola, in località Es Pujols. Lo apprende l’ANSA da fonti vicine alle indagini.

09.47 Lecornu ha rassegnato dimissioni a Macron che accetta

Sebastien Lecornu ha rassegnato le dimissioni al presidente francese Emmanuel Macron, che le ha accettate. Lo fa sapere l’Eliseo. (ANSA-AFP).

09.32 Flotilla, Greta Thunberg sarà liberata oggi

L’attivista svedese Greta Thunberg sarà espulsa oggi da Israele in un volo per la Grecia: lo ha annunciato La Global Sumud Flotilla sui social.

08.37 Scoperta frode da 43 milioni di euro su import auto di lusso

Un frode quantificata in 43 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Prato: al centro degli accertamenti, una presunta associazione criminale dedita alla vendita di auto di lusso di origine tedesca. Da quanto spiegato l’immatricolazione in Italia dei veicoli avveniva senza il pagamento dell’Iva.

07.50 Urne aperte in Calabria: l’affluenza alle 23 è il 29,08%

L’affluenza al voto alle 23 per le elezioni regionali in Calabria è del 29,08%. Un numero in calo rispetto al precedente del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 30,87% degli aventi diritto. Il dato più alto, al momento, è quello di Reggio Calabria con il 32,24% (rispetto al 31, 04% della scorsa tornata), a Catanzaro l’affluenza risulta del 31,92 (in discesa rispetto al 33,39% del precedente del 2021).

07.42 Mosca, abbattuti 251 droni ucraini durante la notte

Il ministero russo della Difesa russo ha affermato oggi di aver abbattuto 251 droni ucraini durante la notte, in uno dei più grandi attacchi di rappresaglia di Kiev contro il suo vicino da quando Mosca ha invaso il Paese oltre tre anni fa. “La scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 251 droni ucraini ad ala fissa”, ha scritto su Telegram il ministero russo, affermando di aver abbattuto 40 droni sulla Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, e 62 sul Mar Nero, decine di altri anche nei cieli sopra le regioni di Kursk e Belgorod.

07.30 Flotilla, Greta Thunberg sarà liberata oggi

L’attivista svedese Greta Thunberg , sarà liberata oggi ed espulsa da Israele verso la Grecia in un gruppo di 70 componenti della della Global Sumud Flotilla (GSF). Lo ha ha annunciato la GSF attraverso X. “Greta Thunberg sarà liberata domani. Arriverà in Grecia”, aveva scritto la GSF sul social X domenica sera.

07.10 Gaza, prendono il via i negoziati di pace

Prendono il via oggi i negoziati di pace per Gaza sul piano di Trump a Sharm. I team tecnici si incontreranno in Egitto, per esaminare e chiarire i dettagli finali. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha tenuto nella serata di ieri una lunga riunione per preparare la squadra negoziale.

04.36 Avvistati presunti droni all’aeroporto di Oslo

Diversi voli hanno subito ritardi e altri hanno dovuto essere dirottati dopo l’avvistamento di presunti droni all’aeroporto di Gardemoen a Oslo, in Norvegia, nella notte. Lo riporta l’agenzia di stampa norvegese NTB. “Abbiamo ricevuto una segnalazione alle 00:16, quando un pilota di un aereo norvegese ha pensato di aver visto dei droni durante l’avvicinamento all’aeroporto”, ha dichiarato a NTB il responsabile operativo Gisle Sveen del Distretto di Polizia Orientale. L’avvistamento non è stato verificato e non è possibile confermare se si trattasse di un drone, sottolinea la polizia.

L'articolo Le notizie del giorno, exit poll regionali in Calabria: Occhiuto al 57,5%, Tridico al 41%. Tajani: “Successo di Forza Italia. Nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi” proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia