Le notizie del giorno, il ministro israeliano contro il piano su Gaza: “Finirà in lacrime”. Flotilla: “Stasera entreremo nella zona a rischio”

È ancora l’eco della proposta di pace firmata Trump e Nethanyahu a dominare la giornata. “L’Ue è pronta a dare il proprio contributo” ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Critico il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich: “Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è un clamoroso fallimento diplomatico per Israele. Un miscuglio indigesto”. E ancora: “A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza”.
Ancora tragiche, le notizie che arrivano proprio da Gaza e dall’Ucraina. Tre persone della stessa famiglia morte in attacco israeliano a sud di Gaza. E quattro persone, sempre di una stessa famiglia, sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy. Si tratta dei genitori e i loro figli di sei e quattro anni.
Prosegue intanto il viaggio della Flotilla con la Cgil che avverte: “Sciopero generale in caso di attacco”.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
13.18 Flotilla: “Stasera entreremo nella zona a rischio, la nave della Marina andrà via”
“Ci troviamo adesso a circa 200 miglia dalle coste di Gaza. Stasera la nave Alpino della Marina si fermerà e tornerà indietro”. A dirlo Tony La Piccirella, uno degli italiani a bordo della Global Sumud Flotilla. “Noi entreremo nella zona di intercettazione e andremo avanti” aggiunge l’attivista spiegando che “non c’è un limite stabilito per il blocco navale, ma è grande quanto gli altri stati consentono a Israele di farlo”. Poi assicura: “Non ci fermeremo. La proposta di pace è solo una messinscena, una proposta di resa totale. Una svendita del territorio palestinese a Israele e Usa”.
12.54 Scotto (Pd): “Legami con Hamas? Vogliono screditare Flotilla”
“È semplicemente falso che qui ci siano attivisti collegati ad Hamas. Siamo di fronte a una mera operazione propagandistica che punta a screditare una missione umanitaria che ha suscitato nel mondo attenzione e sostegno. Le persone che sono qui a bordo sono pacifiche e non violente e hanno come unico scopo quello di aprire un corridoio umanitario permanente che rompa l’assedio a Gaza”. Così il parlamentare del Pd Arturo Scotto, all’Ansa dalla Global Sumud Flotilla, in merito alle dichiarazioni dell’Idf che sostiene di aver trovato a Gaza documenti che legherebbero Hamas alla Flotilla. “Chi si è messo in mare lo ha fatto a proprie spese e correndo anche dei rischi. La domanda è: per quale motivo una grande potenza militare ha paura di 40 barchette a vela che portano acqua cibo e medicinali? Cosa fa di male chi prova a portare aiuti per alleviare la sofferenza di una popolazione stremata da guerra e carestia?”, ha aggiunto.
14.32 Auto sperona civili vicino a Gerusalemme, due feriti
Un’auto ha speronato dei civili israeliani ad al Khader, a sud di Gerusalemme, in Cisgiordania, ferendo due adolescenti: il sospetto terrorista è quindi uscito dal veicolo con un coltello in mano e sarebbe stato “neutralizzato” da un civile. Lo riferiscono i media israeliani. Il terrorista sarebbe un residente di Beit Fajar, vicino a Betlemme.
14.27 Capo del Pentagono: “Il nostro compito è prepararsi alla guerra”
“Il nostro compito è prepararsi alla guerra e vincerla”. Lo ha detto il capo del Pentagono, Pete Hegseth, nel suo intervento a Quantico davanti a centinaia di generali americani. “Pace attraverso la guerra”, ha aggiunto il segretario parlando di un “momento cruciale”.
14.13 Xi Jinping: “Ferma opposizione ad attività separatiste di Taiwan”
Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato ad “approfondire gli scambi e la cooperazione tra le due sponde dello Stretto” di Taiwan, e ad “opporsi con fermezza alle attività separatiste che mirano all’indipendenza di Taiwan e alle interferenze esterne”, allo scopo di “salvaguardare con fermezza la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”. Nel discorso al ricevimento per i 76 anni della fondazione della Repubblica popolare, Xi ha ricordato che il Partito comunista “ha guidato il popolo attraverso l’autosufficienza e la lotta continua, ottenendo brillanti risultati che passeranno alla storia”, ha riferito il network Cctv.
13.54 Caso Sangiuliano, chiesto il processo per Maria Rosaria Boccia
I pm di Roma hanno chiesto il rinvio a giudizio per l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, indagata alla luce della denuncia presentata dall’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. I magistrati le contestano i reati di stalking aggravato, lesioni, interferenze illecite nella vita privata, diffamazione e false dichiarazioni nel curriculum in relazione all’organizzazione di alcuni eventi.
13.25 Ebreo sulla Flotilla, in zona rossa nel giorno dello Yom Kippur
“Scrivo una lettera per condividere cosa significa essere un ebreo sulla Flotilla in una missione che è pronta ad arrivare nella ‘zona rossa’ durante lo Yom Kippur”. Così David Adler in un post su X. Lo Yom Kippur, ricorda l’attivista, “è la festa più sacra del calendario ebraico, il giorno dell’espiazione, che ci chiama a riflettere sui nostri peccati e su cosa si può fare per ripararli. Come possiamo espiare per quello che è stato commesso nel nostro nome? Come possiamo chiedere perdono per i nostri peccati che si moltiplicano di ora in ora mentre le bombe ed i proiettili piovono su Gaza?”. “C’è un passo della Torah – prosegue Adler – che ricordo: ‘giustizia, giustizia, tu dovrai perseguire’. Come possiamo stare fermi mentre lo Stato di Israele perverte questo sacro obbligo sovrintendendo all’olocausto del popolo palestinese? Mi sono unito a questa flotilla come ogni altro delegato per difendere l’umanità prima che sia troppo tardi”. “Se le forze israeliane ci intercetteranno nel giorno dello Yom Kippur – aggiunge – lasciate che vedano a cosa somiglia la vera vera espiazione. Espiazione significa azione, non stare comodo mentre affami i tuoi vicini, non pregare al sicuro mentre sganci bombe sulle loro teste. Così stasera, mentre il sole tramonta ed inizia il digiuno, io spero che i compagni ebrei si uniranno a me per ridefinire il loro approccio all’espiazione, insieme in una preghiera silenziosa e verso un’azione coraggiosa per porre fine a questo orrendo genocidio”.
12.52 Lavrov: “In Moldavia elezioni fraudolente”
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito “fraudolente” le elezioni parlamentari svoltesi in Moldavia domenica, che hanno visto la vittoria dei filo-europeisti sulle formazioni filo-russe. “Sono persino stupito di come si possa manipolare così apertamente i voti degli elettori”, ha affermato Lavrov, citato dalla Tass, accusando la presidente Maia Sandu di essere “da tempo una dei portavoce della retorica anti-russa”.
12.31 Qatar: “Stasera incontro su Gaza con Hamas e Turchia”
Il Qatar ha annunciato un nuovo incontro con Hamas e Turchia su Gaza per questa sera. Il Qatar ha dichiarato che oggi è previsto l’incontro con Hamas per discutere il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza, alla presenza di rappresentanti della Turchia. “La delegazione negoziale (di Hamas) ha promesso di studiare (il piano) responsabilmente”, ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, aggiungendo che questa sera si terrà un incontro tra le due parti, “che includerà anche la parte turca”.
12.31 Cgil: “Sciopero generale in caso di attacco a Flotilla”
L’Assemblea Generale della Cgil “ritiene necessario intensificare ed estendere la mobilitazione per fermare il genocidio del popolo palestinese in corso da parte del governo israeliano di Netanyahu” e dà mandato alla segreteria di proclamare lo sciopero generale tempestivo per tutte le categorie in caso di attacchi, blocchi o sequestri delle imbarcazioni e materiali della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla”. Lo si legge in una nota diffusa dopo la riunione dell’assemblea.
12.10 Flotilla: “Legami con Hamas? Solo propaganda”
“I fogli mostrati da Israele non provano né il finanziamento né il controllo di Hamas sulla Global Sumud Flotilla. Ripetono, piuttosto, un preoccupante schema già visto nel 2010 con la Mavi Marmara. Siamo una missione civile e umanitaria, sotto gli occhi dell’Europa e del mondo”. Così la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla, Maria Elena Delia, in merito all’annuncio dell’Idf di aver trovato documenti che dimostrerebbero il coinvolgimento di Hamas nella missione. “Chiediamo che gli atti vengano consegnati integralmente a organismi indipendenti: finché non accade, è propaganda, non prova”, sottolinea.
11.41 Donna uccisa a colpi pietra nel beneventano, marito in fuga
Una donna di 49 anni, Elisa Polcino, è stata uccisa a colpi di pietra in strada a Paupisi, un paese in provincia di Benevento. Secondo le prime informazioni dei carabinieri, l’autore del femminicidio sarebbe il marito, che avrebbe colpito la donna alla testa al culmine di una lite. L’uomo al momento è in fuga.
11.17 Giuristi: “Non è Flotilla a violare norme internazionali”
“L’azione della Global Sumud Flottilla è perfettamente conforme al diritto internazionale e non sta violando alcuna norma. E ciò né con riferimento all’attuale navigazione in acque internazionali, né nel prosieguo della propria rotta fino alle coste di Gaza”. Lo sottolineano le Associazioni Asgi, Giuristi democratici e Comma 2-Lavoro è Dignità ,”soprattutto alla luce di una serie di affermazioni contrarie al diritto internazionale espresse anche da esponenti del Governo italiano”. Costituiscono invece “palese violazione del diritto internazionale l’attacco armato alle imbarcazioni della Sumud Flotilla, il blocco navale israeliano al largo di Gaza con l’isolamento della striscia e la conseguente carestia che ha colpito la popolazione civile, il considerare come israeliane le acque antistanti la costa di Gaza”.
11.08 Istat, l’inflazione a settembre resta stabile a +1,6%
Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di settembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, evidenzia una variazione del -0,2% su base mensile e del +1,6% su base annua (come nel mese precedente). Resta invariata anche l'”inflazione di fondo”: al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si ferma (a +2,1%) e quella al netto dei soli beni energetici rallenta (da +2,3% a +2,1%).
10.54 Idf rivela carte trovate a Gaza: “Ecco legami con Flotilla”
L’Idf sostiene di aver trovato a Gaza e rivela solo oggi documenti documenti ufficiali secondo cui Hamas è coinvolto “direttamente nel finanziamento della flottiglia Sumud”. Compare una lista di operatori del Pcpa (Conferenza per i Palestinesi all’Estero), tra cui alti funzionari di Hamas: ci sono Zaher Birawi, capo del settore Hamas del Pcpa nel Regno Unito, noto come leader delle flottiglie negli ultimi 15 anni e Saif Abu Kashk. Quest’ultimo è il Ceo di Cyber Neptune, una società in Spagna che possiede dozzine di navi che partecipano alla flottiglia. “Queste navi sono segretamente di Hamas”, scrive l’Idf pubblicando i documenti.
10.23 Turchia: “Se necessario daremo assistenza alla Flotilla”
La Turchia afferma che sta monitorando “la sicurezza” della Flotilla diretta a Gaza e che “se necessario” le forze armate turche sono pronte a fornire attività di soccorso e assistenza umanitaria, in coordinamento con partner internazionali. “La Turchia sta monitorando attentamente la sicurezza delle attività di aiuto umanitario svolte dalle navi civili attualmente in navigazione, in conformità con il diritto internazionale e i valori umanitari”, si legge in un comunicato del ministero della Difesa. “In questo contesto, le nostre navi contribuiranno alle missioni di aiuto umanitario in coordinamento con le istituzioni competenti”.
10.13 Smotrich: “Il piano per Gaza è un miscuglio indigesto, finirà in lacrime”
Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è “un clamoroso fallimento diplomatico” per Israele, secondo Bezalel Smotrich, il ministro israeliano di estrema destra che, elencando diverse disposizioni del piano in 20 punti, lo ha definito “un miscuglio indigesto”. In un post su X, Smotrich ha definito il piano “un clamoroso fallimento diplomatico, un chiudere gli occhi e voltare le spalle a tutte le lezioni del 7 ottobre”, riferendosi all’attacco di Hamas nel 2023, che ha innescato la guerra di Gaza. “A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza”, ha aggiunto.
9.56 Netanyahu: “L’Idf resterà nella maggior parte di Gaza”
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che l’esercito “rimarrà nella maggior parte di Gaza”.
9.34 Crolla scuola in Indonesia, 3 morti e 38 intrappolati
re ragazzi sono morti nel crollo della scuola islamica Al Khoziny, nella città indonesiana di Sidoarjo, nella Giava orientale, mentre altri 38 risultano dispersi sotto le macerie. Gli studenti, scrive la Bbc, hanno tra i 12 e i 17 anni. Si erano riuniti per pregare quando l’edificio ha ceduto. Il capo dell’agenzia di ricerca e soccorso di Surabaya, Nanang Sigit, ha detto di ritenere che ci siano sopravvissuti nell’edificio crollato perché hanno sentito “pianti e grida”. “Ma dobbiamo essere vigili e procedere con cautela, perché le condizioni dell’edificio crollato sono instabili”, ha affermato.
8.58 Von der Leyen: “Bene piano Trump, Ue pronta a contribuire”
“Accogliamo con favore l’impegno del presidente Donald Trump a porre fine alla guerra a Gaza. Incoraggiamo tutte le parti a cogliere questa opportunità. L’Ue è pronta a dare il proprio contributo. Le ostilità dovrebbero cessare con la fornitura immediata di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza e con il rilascio immediato di tutti gli ostaggi”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “Una soluzione a due Stati rimane l’unica via praticabile per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, con i popoli israeliano e palestinese che vivono fianco a fianco, in pace e sicurezza”, aggiunge.
8.06 Wafa, nove persone uccise dall’alba a Gaza
Oltre ai tre membri della famiglia al-Najjar, tra cui una donna incinta, uccisi in un attacco delle forze armate israeliane a Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza, altri sei palestinesi sono stati uccisi nel bombardamento un’abitazione a ovest di Deir al-Balah, nella Striscia centrale. Lo scrive Wafa. Almeno sei persone sono rimaste ferite nel bombardamento di una casa vicino al complesso medico di al-Shifa, a ovest di Gaza City. Per Wafa dall’alba gli aerei israeliani hanno lanciato continui attacchi contro le zone ovest della città, e le forze israeliane hanno sparato a persone in attesa d’aiuti al checkpoint di Netzarim.
7.39 Mattarella: “Onu bussola per affrontare ogni crisi”
“Apprezziamo pienamente il costante riferimento delle istituzioni kazake alla centralità della Carta delle Nazioni Unite e dei suoi valori, quale bussola per affrontare ogni crisi e ogni conflitto da una prospettiva equilibrata e costruttiva”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’Accademia di formazione della pubblica amministrazione del Kazakistan.
7.12 Tre persone della stessa famiglia morte in attacco a sud di Gaza
Un attacco israeliano ha ucciso tre membri della stessa famiglia nel sud di Gaza. Lo scrive Al Jazeera che cita una fonte dell’ospedale Nasser. I tre membri della stessa famiglia sono stati uccisi in un attacco aereo contro una tenda dove dormivano degli sfollati, a Khan Younis. Le forze israeliane, spiega l’emittente qatarina, hanno continuato i loro attacchi sulla Striscia di Gaza durante la notte, con bombardamenti di artiglieria segnalati anche a Gaza City e un attentato che ha ferito cinque persone nel campo profughi di Nuseirat.
6.36 Kiev, 2 bimbi e loro genitori morti in raid russo sul Sumy
Quattro persone di una stessa famiglia sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy, rendono noto le autorità di Kiev. “Il nemico ha preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia”, ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Grygorov. “I soccorritori hanno recuperato i corpi di quattro persone decedute sotto le macerie: genitori e i loro figli di sei e quattro anni”, ha aggiunto Grygorov.
5.26 Netanyahu partito dagli Usa per rientrare in Israele
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha lasciato gli Stati Uniti per rientrare nello Stato ebraico, dopo l’incontro con il presidente americano Donald Trump a Washington. Lo rende noto l’Ufficio del primo ministro di Israele, citato dai media locali.
L'articolo Le notizie del giorno, il ministro israeliano contro il piano su Gaza: “Finirà in lacrime”. Flotilla: “Stasera entreremo nella zona a rischio” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






