Le notizie del giorno, intercettata nuova Flotilla diretta verso Gaza. Israele: “La riunione a Parigi su Gaza dannosa e ipocrita”

Torna la tensione in mare aperto: Israele ha intercettato la nuova Freedom Flotilla diretta a Gaza, mentre la coalizione accusa Tel Aviv di aver attaccato le imbarcazioni in acque internazionali. Sul fronte est, Ursula von der Leyen chiede una reazione unitaria dell’Ue contro quella che definisce “una campagna mirata contro l’Europa”.
Le notizie del giorno in diretta:
18.30 Israele: “La riunione a Parigi su Gaza dannosa e ipocrita”
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar critica su X la nuova iniziativa di Parigi, di tenere domani una riunione sul futuro di Gaza, definendola “inutile e dannosa come le precedenti”, soprattutto “nel momento delicato dei negoziati di Sharm el-Sheikh”, bollandola come “un tentativo del presidente Macron di distogliere l’attenzione dai suoi problemi interni a spese di Israele” e sperando che “la mossa del governo francese non danneggi i negoziati critici per la liberazione degli ostaggi, come accaduto in passato”. Saar accusa inoltre la Francia di “ipocrisia straordinaria”, per i doppi standard usati su Ucraina e Israele.
17.45 Nomina Beatrice Venezi, i sindacati annunciano uno sciopero al teatro La Fenice
Sciopero al teatro La Fenice di Venezia per contestare la nomina di Beatrice Venezi ritenuta non all’altezza del ruolo di direttrice musicale. Lo sciopero è programmato per la prima di Wozzeck il 17 ottobre.
16.48 Attacco a sinagoga Manchester, aggressore ispirato da Isis
L’aggressore ucciso la settimana scorsa nell’attacco di Yom Kippur alla sinagoga ortodossa di Heaton Park, a Manchester, il 35enne britannico di origine siriana Jihad Al-Shamie, si era avvicinato negli ultimi tempi alle idee dell’Isis, dichiarando la sue fedeltà al gruppo terroristico. Lo ha reso noto oggi la Greater Manchester Police sulla base degli ultimi sviluppi dell’indagine e l’esame della memoria del suo computer.
15.10 Piantedosi: “In fortissimo aumento atti di antismetismo”
“Dal 7 ottobre 2023 ad oggi, l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, operante presso il ministero dell’Interno, ha registrato 733 segnalazioni per atti di antisemitismo, di cui 140 a Roma e 86 a Milano, con un fortissimo incremento rispetto al periodo pre-conflitto”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo al question time della Camera.
14.15 Erdogan: “Hamas vuole la pace, Israele fermi gli attacchi”
“Un cessate il fuoco e una pace giusta sono le scelte più ragionevoli per tutte le parti. I colloqui (tra Hamas e Israele) a Sharm El-Sheikh sono di fondamentale importanza. Speriamo di ricevere buone notizie”. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.
13.20 Tajani: “Per ora nessuna indicazione problemi a persone Flotilla”
Per i nove italiani fermati sulla nuova Flotilla “abbiamo chiesto alle autorità israeliane di garantire loro il rispetto di tutti i diritti che spettano ad ogni Persona”. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, a Villa Madama.
12.51 Anziano si getta da sesto piano durante sfratto e muore
Un uomo di 71 anni è morto questa mattina a Sesto San Giovanni (Milano) dopo essersi gettato dal sesto piano durante lo sfratto che stava subendo. L’anziano, quando è arrivato l’ufficiale giudiziario, si è lanciato dal balcone.
12.01 Salis a Nordio: “Voglio essere processata in Italia”
“Salis chiama, Nordio risponde? Finora ho sentito solo insulti e falsità: si ripete che io voglia sottrarmi alla Giustizia. Non è vero. La mia richiesta, da cittadina italiana, è semplice e chiara — e resta immutata: voglio essere processata in Italia, con tutte le garanzie democratiche previste dal nostro ordinamento costituzionale. Non in un regime”. Lo scrive su X l’eurodeputata Avs, Ilaria Salis. “Si può fare, e si può fare subito. L’immunità parlamentare europea non lo impedisce. Tutto dipende dalla volontà delle autorità italiane. Resto in attesa di sapere che ne pensano”.
11.12 Mosca su invio Tomahawk: “Usa siano responsabili”
Mosca chiede agli Usa un atteggiamento “ragionevole e responsabile” sull’eventuale invio di missili Tomahawk all’Ucraina, sottolineando che esso significherebbe un cambiamento qualitativo della situazione. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, citato dall’agenzia Interfax. Gli Stati Uniti, ha aggiunto Ryabkov, devono astenersi da iniziative strategiche che la Russia potrebbe considerare come tentativi di influenzare le sue capacità di deterrenza nucleare.
10.57 Tajani: “A italiani Flotilla tutta l’assistenza necessaria”
“L’Ambasciata ed il Consolato d’Italia a Tel Aviv stanno seguendo fin dall’alba il blocco della nuova Flotilla da parte della marina israeliana”: lo afferma il ministro degli esteri Antonio Tajani in un post su X. “Sono una decina gli italiani fermati. A loro – assicura il ministro – verrà prestata tutta l’assistenza consolare necessaria con la richiesta al governo israeliano di garantire il rispetto dei diritti individuali fini al momento dell’espulsione. Al lavoro anche l’Unità di crisi della Farnesina”.
10.25 Hamas: “Scambiate liste prigionieri da rilasciare, ottimismo”
Israele e Hamas si sono scambiati “liste di prigionieri da rilasciare”, ha dichiarato all’Afp un leader di Hamas. “L’ottimismo prevale tra tutte le parti” nei colloqui su Gaza.
10.08 Freedom Flotilla, a bordo della missione 9 italiani
“A bordo della missione intercettata da Israele ci sono 9 italiani. Di questi in sei erano sulla Conscience”. A spiegarlo il coordinatore della Freedom Flotilla Italia, Zaher Darwish. “Non abbiamo più contatti con loro dal momento dell’abbordaggio – dice – abbiamo già allertato il team legale internazionale di Adalah che ha già raggiunto il porto. Gli avvocati attendono il loro arrivo per tentare di dare assistenza legale. Stiamo contattando anche il gruppo di legali italiani e gli organizzatori delle manifestazioni nelle varie città in programma oggi”.
9.12 Von der Leyen: “Ue deve reagire a campagna mirata”
“Questa è una campagna deliberata e mirata contro l’Europa. E l’Europa deve reagire. Dobbiamo indagare su ogni incidente. E non dobbiamo esitare ad attribuire le responsabilità. Perché ogni centimetro quadrato del nostro territorio deve essere protetto”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nel corso del dibattito al Parlamento europeo sulla risposta unitaria alle recenti violazioni russe dello spazio aereo e delle infrastrutture critiche degli Stati membri dell’Ue. “Non commettiamo errori: ciò rientra in un preoccupante schema di crescenti minacce”, ha aggiunto.
9.07 “3 morti per missili ucraini su Belgorod”
Un attacco missilistico ucraino sulla regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, ha ucciso tre persone e ne ha ferito una, secondo quanto riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass.
6.10 Israele: “Intercettata nuova Flotilla, presto espulsi”
Israele conferma di aver intercettato la nuova Flotilla diretta a Gaza. “Un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento si è concluso in un nulla di fatto”, si legge sull’account X del Ministero degli Esteri dello Stato ebraico. “Le navi e i passeggeri – continua la nota – sono stati trasferiti in un porto israeliano. Tutti sono sani e salvi e in buona salute. Si prevede che saranno espulsi tempestivamente”.
5.14 La nuova Flotilla: “Attaccati in mare da Israele”
Freedom Flotilla Coalition afferma che “a circa 120 miglia nautiche da Gaza, Israele ha attaccato” la spedizione. “Attualmente almeno due imbarcazioni sono state abbordate e la maggior parte delle dirette streaming sono state interrotte”, si legge sui canali social della nuova flottiglia. “L’esercito sta cercando di deviare” la nostra rotta, viene aggiunto. Media dello Stato ebraico avevano precedentemente affermato che le Forze di difesa israeliane (Idf) si stavano preparando a intervenire contro la spedizione.
L'articolo Le notizie del giorno, intercettata nuova Flotilla diretta verso Gaza. Israele: “La riunione a Parigi su Gaza dannosa e ipocrita” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






