Le notizie del giorno, Istat: 10% italiani non si cura. Chiara Petrolini: “Non sono pazza, ma debole e sola”
Le forze russe annunciano di essere prossime alla conquista di Kupyansk, mentre Mosca riferisce di aver abbattuto 75 droni ucraini. In Italia, l’Istat spiega che quasi un cittadino su dieci rinuncia alle cure per le lunghe liste d’attesa e che oltre l’85% del taglio Irpef andrà alle famiglie più ricche. Rassicurazioni per i cinque alpinisti comaschi dispersi in Nepal con cui la Farnesina dice di essere entrata in contatto. Tragedia invece nel Torinese dove un uomo è morto in uno scontro tra auto e bus.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
18.40 Assalitore Oléron ‘dice di aver seguito ordini Allah’
L’uomo che ieri ha investito con la sua auto cinque persone tra pedoni e ciclisti sull’ile d’Oléron, nella costa atlantica francese, ha detto di aver ”seguito gli ordini di Allah”, è quanto confermato dal procuratore di La Rochelle, Arnault Laraize, dopo le indiscrezioni de giornale Le Figaro. Sempre secondo il procuratore, l’uomo di 35 anni si sarebbe convertito recentemente all’Islam. Dalla perizia medica, è inoltre emersa una capacità di discernimento ”alterata” ma non inesistente. In conferenza stampa, il procuratore ha anche riferito che una “lama di coltello di 30 cm” e una “bombola a gas” sono state rinvenute nella sua auto.
18.00 Vincenzo Lanni: “Volevo accoltellare dipendente Unicredit”
“Il mio obiettivo era colpire un dipendente Unicredit. Io lavoravo per Unicredit e sono stato buttato fuori. Mi sono appostato nel luogo dove è avvenuto il fatto con lo scopo di colpire il mondo della finanza presso cui ho lavorato”. Così Vincenzo Lanni, arrestato per aver accoltellato lunedì mattina in piazza Gae Aulenti a Milano Anna Laura Valsecchi rispondendo alle domande del gip Rossana Mongiardo.
16.50 Chiara Petrolini a psichiatri: “Non sono pazza, ma debole e sola”
Non un comportamento “da pazza”, ma “il comportamento di una persona debole e sola che ha avuto paura”. Ha risposto così Chiara Petrolini, in un colloquio del 22 novembre 2024, alla domanda dei consulenti tecnici della Procura di Parma, Mario Amore e Domenico Berardi, su cosa penserebbe uno psichiatra di lei, accusata di aver ucciso i due figli neonati e di averne sepolto i corpi. Chiara, parlando con i professori, che sono stati sentiti lunedì al processo, espresse la speranza di rifarsi una vita: “Il mio sogno è fare la maestra alle elementari o al nido, sto studiando per quello”.
16.30 Pedoni travolti a Oléron, inchiesta esclude l’antiterrorismo
La procura nazionale antiterrorismo (Pnat) della Francia ”ha deciso di non attribuirsi la competenza” nell’inchiesta aperta in seguito al caso dell’automobilista che ieri ha travolto volontariamente cinque persone sull’ile d’Oléron, sulla costa atlantica francese: è quanto riferisce la procura di La Rochelle.
15.15 Israele, al via raid contro Hezbollah nel sud del Libano
L’Idf ha annunciato di aver avviato una serie di attacchi contro obiettivi militari di Hezbollah nel sud del Libano, a seguito degli avvisi di evacuazione inviati ai residenti di tre villaggi dell’area. Secondo fonti libanesi, i raid hanno colpito un edificio nel villaggio di Aita al-Jabal e un altro nel villaggio di Tir Dabba.
14.25 Nuovo spiato da Paragon: è Nicodemo
Nuovo spiato nel caso Paragon: è Francesco Nicodemo, ex spin doctor di Renzi e comunicatore vicino al Pd. Lo scrive il sito online Fanpage.it. ‘Il fondatore dell’agenzia di comunicazione Lievito, già responsabile della comunicazione del Partito democratico con Matteo Renzi ha ricevuto il messaggio da Whatsapp Support lo scorso 31 gennaio’, si legge sul sito.
14.06 Sostanza urticante in scuola a Pescara, evacuato liceo
Scatta l’emergenza al liceo artistico Mibe di Pescara, dove una sostanza urticante, in tarda mattinata, si è diffusa negli ambienti, nella sede di viale Kennedy, provocando malori tra i presenti. La scuola è stata evacuata e sul posto sono arrivati il 118, con tre ambulanze, tra cui la medicalizzata, i vigili del fuoco, anche con il nucleo Nbcr, e la polizia, per accertare quanto avvenuto. I sintomi principali, per studenti, docenti e personale, sono stati tosse e lacrimazione. Alcuni ragazzi, si apprende da fonti sanitarie, sono stati accompagnati in pronto soccorso dai genitori, mentre altri sono stati trattati sul posto.
14.00 Balzo licenziamenti negli Usa, peggior ottobre dal 2003
Il numero di licenziamenti annunciati negli Stati Uniti è balzato in ottobre a quota 153.074 posti tagliati, il 183% in più rispetto a settembre e il 175% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge dalle rilevazioni di Challenger, secondo le quali i dati mostrano il peggior ottobre dal 2003. Dall’inizio dell’anno sono stati annunciati più di un milione di tagli, il livello più alto dalla pandemia.
13.30 Arrestato a Barcellona latitante italiano con 4 identità diverse
La polizia spagnola ha arrestato a Santa Coloma de Gramentet (Barcellona) un latitante italiano ricercato per condanne superiori a 10 anni per vari reati contro la proprietà e che aveva utilizzato quattro identità diverse per sfuggire all’arresto.
12.50 La Corte dei Conti: “La norma sugli affitti brevi rischia di aumentare il nero”
“La differenza di regime fiscale potrebbe incidere negativamente incentivando il fenomeno delle locazioni brevi non dichiarate”. Lo afferma Mauro Orefice, presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti in audizione sulla manovra commentando le misure della legge di bilancio relative agli affitti brevi, che alzano l’aliquota della cedolare secca dal 21 al 26 per cento.
11.55 Il Papa vede Abu Mazen: “Serve una soluzione a due Stati”
Il Papa ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, in concomitanza con il 10° anniversario dell’Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina (26 giugno 2015). “Durante il cordiale colloquio, è stata constatata l’urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati”, riferisce la Santa Sede.
11.28 Bankitalia: “Manovra fa poco su disuguaglianza redditi famiglie”
Si può stimare che complessivamente le misure della manovra a sostegno del reddito delle famiglie “non comportino variazioni significative della disuguaglianza nella distribuzione del reddito disponibile equivalente tra le famiglie”. Lo ha detto il vice capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia Fabrizio Balassone in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
10.22 Israele: “Confine con l’Egitto zona militare”
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato di aver dato istruzioni all’Idf di dichiarare l’area di confine tra Israele ed Egitto zona militare chiusa e di modificare le regole di ingaggio, alla luce della continua minaccia dei droni nella zona per il contrabbando di armi e droga. Lo riporta il Times of Israel. Ieri, il capo di Stato maggiore dell’Idf Eyal Zamir ha dato istruzioni all’esercito di concentrare sforzi e risorse per contrastare la minaccia. Katz ha anche tenuto ieri un incontro con le Idf, la polizia e i funzionari dello Shin Bet sulla questione.
10.08 Militari russi: “Conquisteremo Kupyansk entro una settimana”
Le forze russe prevedono di prendere il pieno controllo di Kupyansk entro una settimana: lo ha dichiarato il comandante di un’unità d’assalto militare russa impegnata nella battaglia per la città ucraina del Kharkiv. “Sono certo che la città sarà completamente liberata entro la prossima settimana”, ha dichiarato l’ufficiale del 121° reggimento della 68a divisione di fanteria motorizzata del gruppo di forze occidentali russe, riferisce Interfax. Le forze russe hanno preso il controllo di diverse decine di edifici a Kupyansk nelle ultime 24 ore, sostiene il militare. “Stiamo continuando ad avanzare sulla riva destra. Circa 130 edifici devono ancora essere presi sotto controllo. Il nemico non cessa i tentativi di sbloccare Kupyansk”, ha affermato l’ufficiale, aggiungendo che i droni russi avrebbero distrutto cinque veicoli che trasportavano truppe ucraine alla periferia di Kupyansk nelle ultime 24 ore.
9.44 Istat, 10% italiani non si cura, prima causa liste attesa
Nel 2024 il 9,9% delle persone ha dichiarato di aver rinunciato a curarsi per problemi legati alle liste di attesa, alle difficoltà economiche o alla scomodità delle strutture sanitarie: si tratta di 5,8 milioni di individui, a fronte di 4,5 milioni nell’anno precedente (7,6%)”. Lo ha detto il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, in audizione sulla manovra. “La rinuncia a causa delle lunghe liste di attesa costituisce la motivazione principale, indicata dal 6,8% della popolazione, e risulta anche la componente che ha fatto registrare l’aumento maggiore negli ultimi anni: era il 4,5% nel 2023 e il 2,8% nel 2019”, e “la rinuncia in conseguenza delle lunghe liste di attesa è più elevata per le persone adulte di 45-64 anni (8,3%) e tra gli anziani di 65 anni e più (9,1%). Il fenomeno è più diffuso tra le donne (7,7%), sia nelle età centrali (9,4% a 45-64 anni) sia in quelle avanzate (9,2% a 65 anni e più)”, ha spiegato il presidente.
9.27 Manovra: Istat, 85% risorse taglio Irpef a fasce alte
Il taglio dell’Irpef previsto in manovra “coinvolgerebbe poco più di 14 milioni di contribuenti, con un beneficio annuo pari in media a circa 230 euro. Le famiglie beneficiarie sarebbero circa 11 milioni (44% delle famiglie residenti) e il beneficio medio di circa 276 euro (in ogni famiglia ci può essere più di un contribuente)”. Lo sottolinea il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli nell’audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Senato e Camera. “Ordinando le famiglie in base al reddito disponibile equivalente e dividendole in cinque gruppi di uguale numerosità – ha proseguito – emerge come oltre l’85% delle risorse siano destinate alle famiglie dei quinti più ricchi della distribuzione del reddito: sono infatti interessate dalla misura oltre il 90% delle famiglie del quinto più ricco e oltre due terzi di quelle del penultimo quinto. Il guadagno medio va dai 102 euro per le famiglie del primo quinto ai 411 delle famiglie dell’ultimo. Per tutte le classi di reddito il beneficio comporta una variazione inferiore all’1% sul reddito familiare”.
8.50 Farnesina: “Contattati i 5 alpinisti di Como, stanno bene”
Il Consolato Generale a Calcutta rischierato in Nepal ha ricevuto conferma che l’agenzia di Milano e l’agenzia nepalese sono riuscite a comunicare con il gruppo dei cinque escursionisti della provincia di Como con cui da giorni non si avevano contatti. I connazionali hanno riferito di stare bene e che proseguiranno il loro programma, con rientro a Kathmandu in data 8 novembre. Lo rende noto la Farnesina.
8.45 Morta Anna Laura Braghetti, ex Br del rapimento Moro
È deceduta a 72 anni in seguito ad una malattia Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro. Braghetti già dagli ultimi anni della sua carcerazione è stata impegnata nel sociale con particolare attenzione ai detenuti e alle persone in difficoltà. Ne dà notizia la famiglia: “Ci ha lasciati la nostra cara Anna Laura circondata dall’amore dei famigliari e degli amici. I funerali si svolgeranno in forma strettamente riservata. La sua comunità degli affetti”.
8.25 Torino, scontro tra bus e auto: morto il conducente della vettura
Grave incidente stradale questa mattina nel Torinese, ad Arignano. Un’automobile e un autobus si sono scontrati in circostanze ancora da chiarire. L’impatto è stato violento e l’autista della vettura è deceduto sul colpo.
8.21 “È di un ostaggio corpo restituito ieri sera a Israele”
Il corpo restituito da Hamas a Israele ieri sera è stato identificato dagli esperti forensi come quello di uno degli ostaggi. Il suo nome non è ancora stato reso pubblico. Lo scrive il Times of Israel. Dunque, rimangono ora nella Striscia di Gaza i corpi di sei ostaggi morti.
6.41 Mosca, 75 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Le difese aeree hanno abbattuto stanotte 75 droni ucraini nel territorio russo, di cui 49 nella sola regione di Volgograd. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
6.03 Raid ucraino su Volgograd, un morto e danni a raffineria
Un attacco aereo ucraino ha colpito stanotte la regione meridionale russa di Volgograd, causando la morte di un 48enne in un’area residenziale e danni a una raffineria di petrolio in una zona industriale. Lo riportano i media locali.
00.20 Trump: “Ho fatto molto per far scendere i prezzi, l’inflazione è calata”
“Ho seguito da vicino i risultati elettorali. Il problema è che i repubblicani non parlano abbastanza di riduzione dei costi. Eppure abbiamo fatto tanto”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox sottolineando che la sua amministrazione ha fatto molto per far scendere i prezzi e i dati dell’inflazione lo dimostrano.
L'articolo Le notizie del giorno, Istat: 10% italiani non si cura. Chiara Petrolini: “Non sono pazza, ma debole e sola” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




