Le notizie del giorno, manifestazioni pro-Pal in tutta Italia. Israele: “Provocazione Flotilla conclusa”. Sciopero del 3 ottobre confermato

Ottobre 3, 2025 - 00:00
 0
Le notizie del giorno, manifestazioni pro-Pal in tutta Italia. Israele: “Provocazione Flotilla conclusa”. Sciopero del 3 ottobre confermato

Nella notte in Italia sono divampate alcune manifestazioni dopo il blocco israeliano delle navi della Flotilla. Questa mattina alla Camera Antonio Tajani ha provato a fare il punto della situazione: “Al momento sarebbero 22 gli italiani fermati. Continuiamo a monitorare la situazione. Su mie istruzioni, il Consolato a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme assisteranno tutti gli italiani, sia al porto sia nelle procedure di rimpatrio. Già da questa notte i due Consolati sono in contatto con i legali dei cittadini italiani imbarcati”.

Intanto è arrivata la dura reazione della premier Giorgia Meloni allo sciopero proclamato per domani: “Mi sarei aspettata che i sindacati almeno su una questione che reputavano così importante come Gaza non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme”.

Ecco le notizie del giorno in diretta:

18.10 Sciopero confermato, ricorso sarà al giudice del lavoro

Lo sciopero generale è confermato dalle organizzazioni sindacali che presenteranno un ricorso al giudice del lavoro contro la delibera della Commissione di garanzia sugli scioperi che lo ha dichiarato illegittimo per la mancanza di preavviso. L’esame, in questo caso, richiederà alcuni giorni. A prescindere dalla decisione che sarà adottata dal giudice non potranno esserci sanzioni o multe per i lavoratori che hanno aderito alla protesta: in assenza di una precettazione, infatti, l’eventuale sanzione – se comminata – si applica alle organizzazioni sindacali che hanno proclamato il fermo e non può superare i 50mila euro.

17.15 Piantedosi: “Preparati a possibili derive manifestazioni”

Sullo sciopero generale di domani “ci siamo organizzati già da oggi e siamo stati molto impegnati in alcune città. Abbiamo assistito alle solite scene di queste manifestazioni che talvolta hanno anche delle derive non sempre plausibili, ma io confido che ci sia in parte la ragionevolezza della maggior parte dei manifestanti da una parte e la professionalità ormai consolidata delle nostre forze di polizia”. Lo ha detto il ministro per gli Interno Matteo Piantedosi a margine dell’iniziativa a Napoli organizzata dal settimanale “Panorama”.

17.05 A Bruxelles manifestazione pro-Flotilla, marcerà verso la sede dell’Ue

Una manifestazione di supporto alla Global Sumud Flotilla è prevista a Bruxelles alle ore 17 davanti al ministero degli Affari esteri belga. I manifestanti, fanno sapere gli organizzatori, si dirigeranno poi verso il Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea. Altre manifestazioni sono previste in tutte le grandi città del Belgio, tra cui Anversa, Charleroi e Gand. Nei Paesi Bassi si terrà in serata un presidio a L’Aia, di fronte alla Corte Internazionale, e ad Amsterdam. In Francia si inizierà alle 18:00 nelle diverse grandi città e se l’appuntamento a Parigi è su Place de la République, a Strasburgo i manifestanti marceranno verso il Parlamento europeo.

16.00 La Spagna indaga sull’intercettazione delle barche da parte di Israele

L’ufficio del Procuratore Generale spagnolo raccoglierà informazioni sulle circostanze dell’intercettazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano mentre tentavano di raggiungere la Striscia di Gaza per consegnare aiuti umanitari. Lo riferisce la stampa spagnola.

15.33 Flotilla: “Due navi ancora libere”

In un comunicato della Global Sumud Flotilla si legge che due navi sono ancora libere: sarebbero la Mikeno, battente bandiera francese, forse in acque palestinesi, ma incontattabile, e la Marinette, battente bandiera polacca, ancora in contatto via Starlink e con 6 passeggeri a bordo.

15.05 Attivisti Flotilla saranno portati nel carcere di Ketziot

Gli attivisti della Flotilla stanno per sbarcare nel porto israeliano di Ashdod dove vengono consegnati alla polizia: da lì saranno trasferiti con mezzi della polizia e del servizio penitenziario al grande carcere di Ketziot, nel Negev, a sud-ovest di BeerSheba, dove verranno presi in carico dal personale, secondo il piano messo a punto dalle autorità israeliane. Chi rifiuterà l’espulsione sarà processato da un tribunale speciale di funzionari degli Interni, e non da un tribunale ordinario, per ingresso illegale. Secondo il piano approvato dal capo della polizia Dany Levi, all’operazione prenderanno parte circa 600 agenti.

14.55 Flotilla, dalla Turchia partite altre 45 imbarcazioni

Quarantacinque imbarcazioni civili sono partire da Arsuz, località nel sud est della Turchia a sud di Iskenderun, per il Mediterraneo orientale con lo scopo di “dare sostegno alla Global Sumud Flotilla”. Lo riporta Sabah, pubblicando un video in cui si vedono decine di piccole imbarcazioni in mare con a bordo attivisti che sventolano bandiere turche e palestinesi.

14.50 Mosca: “Italia, Germania e Giappone giustificano fascismo”

Il ministero degli Esteri russo ha pubblicato un documento in cui accusa le autorità di Italia, Germania e Giappone, affermando che con le loro politiche tendono a “distruggere e falsificare” la Storia e a “giustificare il fascismo e i suoi complici”. “Questo si manifesta tra le altre cose – afferma in un comunicato il ministero – nei loro sforzi per ripulire il loro passato criminale, combattere gli anti-fascisti e nel sostegno ai regimi neonazisti a Kiev e negli Stati baltici”.

14.07 Erdogan: “Da Israele atto di pirateria contro la Flotilla”

“Condanno la pirateria contro la Global Sumud Flotilla, che si proponeva di attirare l’attenzione sulla barbarie”. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che la Flotilla “ha mostrato ancora una volta al mondo la brutalità a Gaza e il volto assassino di Israele”. Secondo quanto riferisce la tv di Stato Trt, il leader ha aggiunto che “la Turchia è al fianco di tutti i passeggeri della Freedom Flotilla” e che Ankara segue gli sviluppi “adottando le misure necessarie per garantire che nessun danno venga arrecato agli attivisti e ai nostri cittadini”.

13.25 Attacco sinagoga Manchester, 3 morti compreso l’aggressore

Sono due le persone uccise nell’attacco compiuto oggi nel giorno di Yom Kippur dinanzi a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell’Inghilterra. Lo riferisce la polizia aggiornando ufficialmente il bilancio. Due delle 4 vittime date inizialmente per ferite sono morte in seguito alle coltellate ricevute o alle conseguenze dell’investimento del veicolo condotto da un aggressore solitario. La Greater Manchester Police ha confermato pure la morte di una terza persona, un uomo identificato come il sospetto assassino, abbattuto dal fuoco di due agenti armati.

13.20 Flotilla, attivisti a bordo nave militare israeliana

“Dopo che le forze navali di occupazione israeliane hanno intercettato illegalmente le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, un convoglio pacifico e non violento che trasportava cibo, latte in polvere, medicine e volontari da 47 paesi a Gaza, centinaia di partecipanti sono stati rapiti e, a quanto pare, portati a bordo della grande nave militare MSC Johannesburg”. Così la Global Sumud Flotilla. “Gli avvocati di Adalah, che rappresentano i partecipanti alla flottiglia presso le autorità israeliane – spiega la Gsf – hanno ricevuto aggiornamenti minimi e non sono stati informati se i circa 443 volontari della flottiglia, prelevati con la forza dalle loro imbarcazioni, arriveranno ad Ashdod, dove si prevede che saranno processati in regime di detenzione illegale”.

12.45 Israele: “La provocazione della Flotilla si è conclusa”

“La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita. Nessuno degli yacht della Flotilla è riuscito nel suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa. Un’ultima nave di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale verrebbe impedito”, Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

12.09 Gli ultimi aggiornamenti sull’attacco a una sinagoga di Manchester

La Great Manchester Police ha riferito di essere stata allertata da un passante poco dopo le 9,30 ora locale, le 10,30 in Italia e di essere intervenuta nel giro di 5 minuti con pattuglie armate che hanno aperto il fuoco sul sospetto aggressore. Sul posto sono giunte anche numerose ambulanze, con i servizi sanitari di emergenza messi in stato di allerta grave. La sinagoga presa apparentemente di mira è denominata Heaton Park Hebrew Congregation Synagogue, e si trova a Middleton Road, nella zona di Crumpsall. Le 4 vittime – secondo una prima ricostruzione – hanno riportato sia ferite da accoltellamento, sia traumi provocati dall’impatto di un veicolo con cui l’accoltellatore ne ha investite alcune all’uscita dal tempio, prima di scendere dal mezzo per proseguire l’aggressione all’arma bianca.

11.45 Attacco sinagoga Manchester, 4 feriti e aggressore ucciso

È di 4 feriti il bilancio delle vittime dell’attacco avvenuto oggi nel giorno di Yom Kippur dinanzi a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell’Inghilterra. Lo riferisce il sindaco Andy Burnham, citato dalla Bbc, la quale precisa inoltre che l’accoltellatore è stato colpito dal fuoco della polizia..

11.30 Crosetto: “Bruciare tutto in Italia non serve ai palestinesi”

“Davvero qualcuno crede che il blocco di una stazione, di un aeroporto, di un’autostrada o la distruzione di un negozio, in Italia, porterà sollievo al popolo palestinese? O potrà cambiare le scelte del Governo di un’altra nazione? Non è così. Bruciare tutto, fermare tutto, spaventare tutti, non serve a nessuno e fa e farà solo del male a tutti gli italiani”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, che aggiunge: “la solidarietà con il popolo palestinese si fa lavorando per spegnere il fuoco a Gaza e non certo per appiccarlo nelle città italiane”.

11.28 Accoltellamento vicino a sinagoga a Manchester

Un accoltellamento si è verificato oggi fuori da una sinagoga di Manchester, nel nord dell’Inghilterra. Lo riferisce la polizia britannica, intervenuta sul posto.

11.10 Macron: “Droni che entrano in Ue possono essere distrutti”

“È estremamente importante dare un messaggio chiaro: i droni che violano” lo spazio aereo dell’Ue “prendono un grande rischio e possono essere distrutti. Punto”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante un convegno a margine del vertice della Comunità politica europea a Copenaghen.

11.05 Media, due barche verso Gaza, persi contatti con Mikeno

Allo stato attuale, due barche della Sumud Flotilla si stanno ancora dirigendo verso Gaza: la Fair Lady e la Marinette. Lo affermano attivisti ai media panarabi. La Mikeno, che secondo i media turchi sarebbe arrivata nelle acque di Gaza, ha perso il contatto con gli organizzatori.

10.43 Danimarca all’Epc: “L’obiettivo di Putin è l’Europa”

“Caro Volodymyr, hai fatto quello che nessuno pensava possibile: per alcuni Paesi la minaccia russa è molto presente, per altri ancora lontana, ma nessuno può illudersi, la posta in gioco non era solo l’Ucraina ma l’Europa”. Lo ha detto la premier danese Mette Fredriksen parlando alla plenaria della Epc. “Basta guardare la storia, ad esempio dei carri sovietici in certi Paesi europei, e domandarsi perché non possa accadere di nuovo. Non ci sono segnali che il fervore imperiale di Putin si fermi”.

10.37 Media turchi: “La nave Mikeno è nelle acque di Gaza”

Una nave della Global Sumud Flotilla, la ‘Mikeno’, è entrata nelle acque territoriali di Gaza. Lo riportano vari media turchi, citando quanto affermato da rappresentanti della Flotilla, mentre anche il tracker del sito dell’organizzazione mostra la ‘Mikeno’ all’interno delle acque territoriali a largo della costa di Gaza.

10.15 Meloni: “Sciopero? Weekend lungo e rivoluzione non insieme”

“Mi sarei aspettata che i sindacati almeno su una questione che reputavano così importante” come Gaza “non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Copenaghen.

10.09 Istat, ad agosto calo 57mila occupati sul mese

Ad agosto 2025 gli occupati calano di 57mila unità su luglio e aumentano di 103mila unità su agosto 2024. Lo rileva l’Istat sottolineando che gli occupati nel mese sono 24 milioni 170mila. Su base mensile, il tasso di occupazione cala al 62,6%, quello di disoccupazione è stabile al 6,0% e il tasso di inattività sale al 33,3%. I disoccupati nel mese sono un milione 531mila in aumento di 7mila unità su luglio e in calo di 75mila unità su agosto 2024.

9.37 Tajani: “La salvezza di Gaza dipende da sì di Hamas a piano”

“Israele e l’Autorità Nazionale Palestinese hanno accolto il piano di pace americano, molti importanti paesi arabi e musulmani hanno fatto la stessa cosa, per Gaza si profila un futuro governato da rappresentanti arabi, un graduale ma rapido ritiro delle forze di Israele, un ambizioso piano di ricostruzione con capitali sauditi, americani e non solo. Tutto ora dipende da Hamas, dalla risposta che darà. La salvezza o la tragedia per la popolazione di Gaza dipendono dalle loro scelte”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani nell’informativa alla Camera affermando che “l’Italia è pronta a fare la sua parte”.

9.30 Tajani: “Già da venerdì le prime partenze degli italiani in Israele”

“Avevo ripetutamente parlato con il Ministro israeliano Sa’ar, chiedendo di evitare azioni aggressive. Sono sollevato dal constatare che le regole di ingaggio siano state rispettate e che fino a questo momento non si registrino atti di violenza o complicazioni nelle operazioni delle forze israeliane. Già da venerdì potrebbero avvenire prime partenze, soprattutto per chi accetterà di lasciare volontariamente Israele. Per chi rifiuterà l’espulsione immediata, sarà necessario attendere il provvedimento di respingimento dell’Autorità giudiziaria israeliana, che potrebbe richiedere 48-72 ore”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

9,25 Tajani: “22 italiani fermati da Israele, stanno tutti bene”

“Al momento sarebbero 22 gli italiani fermati. Continuiamo a monitorare la situazione. Su mie istruzioni, il Consolato a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme assisteranno tutti gli italiani, sia al porto sia nelle procedure di rimpatrio. Già da questa notte i due Consolati sono in contatto con i legali dei cittadini italiani imbarcati. Secondo le informazioni disponibili, raccolte attraverso l’Unità di Crisi, che sta seguendo passo dopo passo la situazione, tutti i nostri connazionali sono in buone condizioni”. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Camera parlando degli attivisti italiani della Flotilla.

8.55 Occupata l’Università Statale di Milano: “Pronti per lo sciopero generale”

Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla.”Ieri sera Israele ha cominciato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune navi della Global Sumud Flotilla – scrivono stamani – Come abbiamo promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto: così questa mattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l’università Statale di Milano”.

8.41 Danimarca, “l’Europa sia pronta a difendersi entro il 2030”

“Il 2035 è troppo tardi, dobbiamo essere pronti a difenderci entro il 2030”. Lo ha detto la premier danese Mette Fredriksen arrivando al vertice della Comunità politica europea. “Gli ucraini in questo momento, purtroppo, sono i primi esperti al mondo nella difesa sui droni. E spero che gli altri Paesi capiscono che l’Ucraina è la prima linea della nostra difesa contro la Russia”.

8.21 “Almeno 11 palestinesi uccisi a Gaza

Sono almeno 11 i palestinesi uccisi nelle prime ore del mattino in tutta la Striscia di Gaza dai raid israeliani: lo riferisce al Jazeera citando fonti ospedaliere. “Un bambino è stato ucciso dal fuoco di un drone, a ovest di Gaza City, mentre almeno nove palestinesi sono stati uccisi e 13 feriti in un attacco a un campo profughi nella zona centrale. Un altro morto e 10 feriti in un attacco con un drone a sud di Deir el-Balah”.

8.10 “I passeggeri della Flotilla verso Israele, stanno bene”

“I passeggeri di Hamas-Sumud sui loro yacht stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. I passeggeri sono sani e salvi e in buona salute”. Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

Il ministero ha pubblicato a corredo del post due foto in cui si intravedono degli attivisti sorridenti. In una compare anche Greta Thunberg, che appare visibilmente provata ma in buone condizioni.

7.35 “Nessun segno di vita sotto le macerie della scuola crollata a Giava”

I soccorritori non hanno rilevato segni di vita sotto le macerie della scuola crollata lunedì in Indonesia, dove mancano all’appello ancora 59 dispersi: lo ha annunciato il direttore dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, alimentando il timore di un pesante bilancio delle vittime. “Abbiamo utilizzato attrezzature ad alta tecnologia come i droni termici e non abbiamo trovato segni di vita”, ha dichiarato Suharyanto, in conferenza stampa sul luogo del disastro a Sidoarjo.

6.48 Flotilla, “19 navi intercettate, 23 in rotta su Gaza”

Sono al momento 19 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che risultano intercettate dalla marina israeliana. E’ quanto emerge dal sito della Flotilla che dà le rotte in tempo reale. Tra le navi che risultano intercettate c’è anche la ‘Morgana’, sulla quale, sempre secondo gli attivisti, viaggiavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. Sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate. Su 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre 2 sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord, apparentemente in direzione Cipro.

3.32 Flotilla: “Circa 30 imbarcazioni procedono verso Gaza”

“Circa 30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina militare israeliana”. È quanto scrive su Telegram la Global Sumud Flotilla, sottolineando che sono 13 le imbarcazioni intercettate.

00.34 Tajani: “Bloccare stazioni non aiuta popolo palestinese”

“Non capisco perché per protestare contro questa vicenda” della Flotilla “si debbano bloccare porti, stazioni, aeroporti. Non aiuta il popolo palestinese”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta. “I palestinesi ci ringraziano, mentre alcune organizzazioni fanno manifestazioni per parlare contro il governo”, ha aggiunto. L’Italia è “il Paese al mondo, insieme a Qatar, Emirati, Egitto e Turchia, che ha accolto il maggior numero di rifugiati da Gaza. Quindi noi siamo con la coscienza a posto e la gratitudine del popolo palestinese conta di più del malcontento di qualche manifestante”, ha concluso.

00.00 Salgono a diecimila i manifestanti pro-Flotilla a Roma

Salgono a circa 10mila, secondo le stime, i manifestanti pro Flotilla scesi in piazza a Roma. Il corteo, partito in serata da piazza dei Cinquecento a Roma, ha raggiunto prima piazza Barberini e poi piazza San Silvestro e sta filando nel centro storico per tornare nel punto da cui è partito

L'articolo Le notizie del giorno, manifestazioni pro-Pal in tutta Italia. Israele: “Provocazione Flotilla conclusa”. Sciopero del 3 ottobre confermato proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia