Libia, il ministro della Salute Tripoli incontra un rappresentante della Banca mondiale, focus su progetti

Il ministro della Salute del Governo di unità nazionale libico (Gun, con sede a Tripoli), Mohammed al Ghoj, ha incontrato il rappresentante della Banca mondiale in Libia, Henry Frederick, per discutere il rafforzamento della cooperazione in ambito sanitario e lo sviluppo dei servizi. Lo riferisce lo stesso ministero della Salute del Gun, sottolineando che “l’incontro ha affrontato i progetti in corso, in particolare il progetto di assistenza sanitaria di base, la spesa sanitaria, i servizi di telemedicina e lo sviluppo delle risorse umane. Sono state inoltre esaminate le principali sfide per il completamento di tali iniziative, soprattutto in termini di infrastrutture e fornitura di moderne attrezzature mediche”.
Le due parti hanno discusso anche le prospettive di futura cooperazione, puntando a sfruttare le competenze internazionali in materia di assicurazione sanitaria e riforma economica e finanziaria del settore, integrando tecnologie di trasformazione digitale, tra cui sistemi informativi sanitari, pagamenti elettronici e automazione dei servizi, al fine di facilitare l’accesso alle cure e migliorare l’efficienza. La Banca mondiale, come riferisce il portale d’informazione libico “Al Wasat”, ha già realizzato progetti sanitari in Libia in collaborazione con il ministero della Salute e l’Organizzazione mondiale della sanità, sostenendo programmi di assistenza sanitaria di base, migliorando i sistemi di finanziamento e introducendo tecnologie di telemedicina per superare barriere geografiche e carenza di personale medico. Ha inoltre contribuito alla formazione del personale sanitario e allo sviluppo delle risorse umane, ottimizzando l’efficienza di medici e tecnici, e ha sostenuto studi sui budget sanitari per un’allocazione più efficace delle risorse.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Libia, il ministro della Salute Tripoli incontra un rappresentante della Banca mondiale, focus su progetti proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






