Marathon e i beni artistici rubati, la controversia sembra risolta

Il lavoro per l'uscita di Marathon, sparatutto prodotto da Bungie, ha subito in questi mesi un'importante battuta d'arresto. La casa produttrice di Destiny a maggio di quest'anno ha ricevuto una denuncia di plagio dall'artista Antireal, il quale ha accusato Bungie di aver utilizzato proprie risorse senza il suo permesso.
L'accusa è nata a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni utenti di X che hanno fatto notare come intere parti della versione alpha di Marathon fossero state riprese da dei lavori che l'artista aveva pubblicato nel 2017. Lo stesso Antireal ha riportato questi esempi all'attenzione di Bungie che ha risposto in maniera tempestiva.
«Abbiamo immediatamente indagato su una segnalazione relativa all'uso non autorizzato di decalcomanie di artisti in Marathon e abbiamo confermato che un ex artista di Bungie le aveva incluse in un foglio di texture che è stato poi utilizzato nel gioco» ha affermato la casa di sviluppo tramite un post X.
Infine Bungie ha aggiunto: «Questo problema era sconosciuto al nostro team artistico esistente e stiamo ancora valutando come si sia verificata questa svista. Prendiamo molto sul serio questioni come questa. Abbiamo contattato Antireal per discutere della questione e ci impegniamo a fare giustizia nei confronti dell'artista».
Il caso di plagio di Marathon sembra essere risolto
In questi giorni il caso di plagio di Marathon sembra essere stato risolto privatamente tra l'artista Antireal, Bungie e la casa madre Sony. Ad affermarlo è stato lo stesso Antireal che sempre tramite X ha dichiarato: «La problematica artistica relativa a Marathon è stata risolta con Bungie e Sony Interactive Entertainment in modo soddisfacente». Non si conoscono ancora i dettagli dell'accordo: se l'artista abbia ricevuto un compenso, un riconoscimento del proprio lavoro in game o altro. Allo stato attuale né Bungie né Sony Interactive hanno rilasciato alcuna dichiarazione sulla questione. Inoltre non sono stati forniti aggiornamenti sulla data di uscita di Marathon. In origine la pubblicazione era prevista per il 23 settembre ma rinviata a tempo indeterminato a tre mesi dalla data di uscita indicata. Il rinvio è stato causato da una serie di feedback decisamente negativi da parte degli utenti che avevano provato la versione alpha. Il gioco è stato quindi sottoposto a pesanti modifiche per cercare di migliorarlo. Bungie ha affermato di voler rendere gli scontri con l'IA in Marathon più impegnativi e coinvolgenti, oltre a rendere le partite più gratificanti con nuovi tipi di ricompense ed eventi. Anche il sistema di combattimento ha subito delle modifiche, così come la narrazione. Nel frattempo Bungie ha annunciato un altro playtest chiuso, previsto dal 12 al 15 dicembre per Playstation 5, Xbox Series X/S e PC. Infatti nonostante il titolo sia di proprietà di Sony, Marathon sarà un titolo multipiattaforma: disponibile per Playstation 5, Xbox Series X/S e PC.L'articolo Marathon e i beni artistici rubati, la controversia sembra risolta proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




