Completata la vasca del reattore che fornirà energia pulita a 6 milioni di case UK

Dicembre 3, 2025 - 21:32
 0

Framatome ha terminato la costruzione della cosiddetta vasca del reattore - una sorta di enorme contenitore d’acciaio che ospita il cuore dell’impianto nucleare - per appunto il secondo reattore della centrale britannica di Hinkley Point C. Il componente è stato realizzato nello stabilimento francese di Saint-Marcel, misura 13 metri di lunghezza e pesa 551 tonnellate.

Hinkley Point C prevede due reattori da 1.630 megawatt ciascuno, progettati per funzionare per circa 80 anni. Una volta operativi, produrranno energia elettrica senza emissioni sufficiente ad alimentare sei milioni di abitazioni nel Regno Unito. Il programma attuale prevede l’avvio dell’Unità 1 nel 2030, mentre l’Unità 2 seguirà lo stesso percorso di costruzione dell'altra. Insieme alla vasca del reattore sono arrivati anche i primi due dei quattro generatori di vapore destinati all’Unità 2. Anche questi pezzi sono enormi, alti 25 metri e pesanti 520 tonnellate ciascuno. Saranno trasportati sul sito nel 2026, mentre la vasca appena completata è già in fase di preparazione per il viaggio.

La vasca del reattore è uno dei componenti più importanti dell’intera centrale, in quanto al suo interno si trova il nucleo, dove avviene la reazione nucleare. È costruito in acciaio ad alta resistenza per garantire sicurezza e stabilità. Serve inoltre a far scorrere il liquido di raffreddamento e a guidare il movimento delle barre di controllo che regolano la produzione di energia. I generatori di vapore, invece, trasferiscono il calore prodotto dal reattore al circuito che genera il vapore necessario ad azionare la turbina e produrre elettricità.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News