Chopstick Face: quando le bacchette non servono solo per mangiare

Dicembre 3, 2025 - 03:32
 0
Chopstick Face: quando le bacchette non servono solo per mangiare

Le bacchette cinesi – sì quelle per mangiare – sono il nuovo attrezzo amato dal popolo di TikTok per fare ginnastica facciale. Ebbene sì, dopo che ci siamo lasciate conquistare da gua-sha, rulli di giada, manipoli di varia forma e ice globes, arriva la GenZ che in un secondo spaccia via tutte le nostre certezze. Ed eccoci qui a fare la Chopsticks Face.

Per le unghie, il blu notte è il nuovo nero

Sì, è proprio così che TikTok ha ribattezzato questi esercizi per il viso (anche se, spoiler, si può usare anche un cucchiaio). Posto che sia la tradizione asiatica come chi insegna face yoga e altre pratiche di allenamento dei muscoli del viso sostiene che le nostre mani siano lo strumento migliore, è anche vero che non sempre ci fidiamo della nostra manualità e, in alcuni casi, le unghie lunghe non permettono di eseguire bene alcuni movimenti. Ecco quindi che i chopsticks diventano uno strumento economico e facilmente reperibile al quale possiamo concedere una possibilità.

I chopsticks sono il segreto delle asiatiche per la ginnastica facciale

Xenia Adonts – Foto IPA

Perché i chopstick sono il nuovo segreto di bellezza per un viso scolpito, liftato e senza rughe? Un po’ come fa il reformer per il Pilates, allo stesso modo funzionano le bacchette asiatiche nella ginnastica del viso che migliorano la performance dell’esercizio.

Foto Nikhil Pillai/ Unsplash

Se con gua-sha e rulli sono gli attrezzi che lavorano su pelle e muscoli del viso, con le bacchette – anzi, la bacchetta, perché ne basta una – siamo noi stesse a fare gli esercizi.

E, a seconda di come si tiene la bacchetta e dai movimenti che si fanno, si ottengono risultati diversi.

L’esercizio per definire l’ovale da fare con la bacchetta cinese

Viso gonfio e primi cedimenti? Non c’è problema. Tenendo l’estremità della bacchetta tra i denti e portando la mandibola avanti e indietro per almeno 60 secondi al giorno, la V dell’ovale risulterà meglio definita.

Ginnastica facciale per rughe della marionetta e nasolabiali

Oltre a definire l’ovale, gli esercizi per il viso con le bacchette possono affievolire l’aspetto delle pieghe melomentali e delle rughe naso labiali. Nel caso dell’esercizio di ginnastica facciale per rughe della marionetta e naso labiali, si tiene la bacchetta poggiata tra il labbro superiore e il naso, ma senza l’aiuto delle mani.

La difficoltà sta nel mettere e mantenere la bocca a papera senza far cadere la bacchetta per almeno 60 secondi ogni giorno.

Come eliminare il doppio mento senza chirurgia

In alcuni casi, come quelli di eccesso adiposo e forte lassità cutanea, l’unico modo per eliminare il doppio mento è tramite la chirurgia estetica. In tutti gli altri casi è possibile prevenire il doppio e farlo apparire meno evidente grazie agli esercizi di ginnastica facciale da fare con le mani o con le bacchette.

Nello specifico, l’esercizio consiste nel mordere la bacchetta e portando la testa all’indietro fino a quando mento e soffitto sono paralleli, ripetendo il movimento avanti e indietro per almeno 60 secondi al giorno, tutti i giorni.

Poi, sempre tenendo la bacchetta tra i denti, si prosegue facendo un movimento simile al precedente, ma questa volta inclinando leggermente la testa di lato. Questo serve invece a sgonfiare il viso.

Come fare un mini lift con la ginnastica facciale usando i chopsticks

@trinhgeorg

Your face has over 40 muscles — and just like the rest of your body, they need movement to stay strong and lifted! 💪💆‍♀️ This simple exercise with a pen or chopstick helps activate and tone those cheek muscles naturally. Start today and feel the difference — because if you don’t use them, you lose them. Let’s lift together! ✨ #FaceWorkout #NaturalLift #UseItOrLoseIt #FacialFitness #trinhgeorgg #facelates ♬ Mørke Skoger - KALANDRA

Senza illudersi che questi esercizi facciano miracoli – se la lassità è grave non c’è altra soluzione che la chirurgia – è anche possibile creare un effetto lifting temporaneo. Con la bacchetta in posizione orizzontale tra i denti, l’esercizio consiste nel sollevare gli zigomi fino a quando i denti saranno bene esposti, come se si stesse sorridendo.

The post Chopstick Face: quando le bacchette non servono solo per mangiare appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News