Kubilius: “Serve mercato integrato della difesa, nel 2026 la strategia UE”
Bruxelles – Il tempo dell’attesa è finito. “Dobbiamo avere un mercato integrato” per la difesa, e il commissario responsabile proprio per la Difesa, Andrius Kubilius, sceglie la conferenza annuale organizzata dall’industria del settore per rilanciare quella che ormai è una priorità politica dell’intera Commissione e un obiettivo suo personale. “La divisione è la nostra principale debolezza, la frammentazione è il nostro maggiore ostacolo”, lamenta. Viceversa, “l’unità è la nostra strada per il successo”.
Certo, ammette, “ci vorrà del tempo prima di risolvere” un problema che si trascina da decenni. “Ci vorrà del tempo per avere la soluzione migliore” a questa frammentazione europea in materia di difesa, ed è per questo che si intende accelerare. “Il prossimo anno presenteremo la proposta per un mercato della difesa” tutto europeo, integrato, capace di sviluppare risposte alla domanda crescete di sicurezza e di competitività.
Non entra nel merito, né offre anticipazioni. Kubilius assicura comunque disponibilità e volontà di mettere a terra un’agenda fatta di cooperazione con il mondo delle imprese, e ASD Europe, l’associazione dei produttori di cui fanno parte, tra gli altri, Saab, Leonardo e Rolls Royce, chiarisce: “L’industria produce, l’UE sostiene“. Un motto che sintetizza l’agenda politica della seconda commissione von der Leyen. A Bruxelles si intende fare sul serio: “La frammentazione, come sottolinea anche il rapporto Draghi, è un ostacolo per la difesa”, insiste Kubilius. “E’ un problema reale”.
In attesa della risposta definitiva ai limiti europei, Kubilius traccia la rotta, che mette le imprese europee al centro dell’azione politica. “Quando parliamo della nostra industria, dell’industria europea, dobbiamo tenere a mente che la nostra industria è il principale elemento della nostra difesa“. Da qui la necessità di investire e sostenere un comparto sempre più strategico, e l’esecutivo comunitario intende procedere in questo senso.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




